Maccheroni genovesi con sugo di mazzancolle

I Maccheroni genovesi, come dice il nome, sono un tipo di pasta ligure di semola di grano duro che fa parte della cucina tradizionale del Natale genovese. La ricetta originale prevede che questa pasta lunga, tipo mostaccioli, sia cotta nel brodo di cappone arricchito, per l’occasione, con pezzetti di salsiccia o piccole polpette di carne. Io ho voluto rivisitare la ricetta unendo a questo formato di pasta, che non va assolutamente spezzata, un sugo di crostacei e, il risultato è stato eccellente.

Seguite anche la mia fan page, la trovate cliccando ⇒ QUI ⇐ . Vi aspetto con un MI PIACE, a presto.

Maccheroni genovesi

Maccheroni genovesi con sugo di mazzancolle

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr. di maccheroni genovesi
  • 600 gr. di mazzancolle
  • 400 gr. di polpa di pomodoro a pezzetti
  • una tazzina di vino bianco
  • 2 spicchi d’aglio
  • prezzemolo tritato
  • olio e.v.o
  • sale

Preparazione dei maccheroni genovesi

Iniziare pulendo i crostacei. Per togliere il guscio senza romperle, levare la testa, le zampette e delicatamente aprire gli anelli e sfilare la coda. Poi, con tanta pazienza estrarre il filetto nero intestinale.

maccheroni genovesi con sugo di mazzancolle

In una padella versare tre o quattro cucchiai di olio, 2 spicchi d’aglio e appena iniziano a friggere, unire le mazzancolle, lasciare rosolare a fiamma vivace e sfumare con il vino bianco. Nel frattempo mettere sul fuoco una pentola d’acqua per la pasta. Aggiungere la polpa di pomodoro riscaldata e cuocere per 20 minuti. Se vedete che tende ad asciugarsi, bagnare con due mestoli di acqua della pasta. Appena l’acqua bolle, salare e buttare la pasta senza spezzarla. La cottura sarà migliore se useremo anziché la pentola classica, un tegame largo e alto in modo che la pasta possa cuocere senza rompersi. Dopo sei minuti di cottura i maccheroni sono pronti per essere scolati e conditi. Mettere nei piatti e guarnire con il prezzemolo tritato.

maccheroni genovesi con sugo di mazzancolle

Un consiglio :

Non buttate gli scarti delle mazzancolle ma preparate un fumetto per cucinare qualche altro piatto di pesce. Ad esempio per due spaghetti con cozze e rana pescatrice si potrà usare il brodo per cuocere la pasta che diventerà più saporita.

Torna alla home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.