Lasagne al forno con asparagi e besciamella

Le lasagne al forno con asparagi e besciamella sono un piatto primaverile ma non solo, molto  adatte al pranzo di Pasqua. Preparate con una besciamella particolare sono ancora più buone…e sì, particolare perché ho aggiunto un cucchiaino di curcuma che gli ha regalato un bellissimo colore ma anche un sapore molto gradevole.lasagne al forno con asparagi e besciamella

Lasagne al forno con asparagi e besciamella

Ingredienti per 3 persone con una teglia di 20 x 30

  • 500 gr.di asparagi
  • 1 scalogno
  • poco olio e.v.o
  • 80 gr. di parmigiano reggiano
  • 50 gr. di cacio-ricotta
  • lasagne preparate con 200 gr. di farina  2 uova medie 1 cucchiaio d’olio extravergine
  • salsa besciamella preparata con 800 ml. di latte, 60 gr. di burro, 50 gr. di farina, 1 cucchiaino di curcuma e ½ cucchiaino di noce moscata, sale.

Preparazione delle lasagne al forno con asparagi e besciamella

Per prima cosa preparare la sfoglia per le lasagne. Impastare sulla spianatoia la farina con uova e olio. Fare una palla e lasciare riposare coperta per 30 minuti.lasagne al forno con asparagi e besciamella

Pulire gli asparagi togliendo la parte più dura del gambo e con un pelapatate la parte esterna. Tagliarli a pezzetti mantenendo intere le punte. In una padella con un po’ d’olio mettere lo scalogno tagliato sottile e gli asparagi, salare e lasciare cuocere (ma non troppo) con un coperchio.

lasagne al forno con asparagi e besciamella

Preparare la besciamella. Mettere il latte a scaldare. In un altro pentolino sciogliere il burro e fuori dal fuoco versare tutta in un colpo la farina mescolata con la curcuma e la noce moscata. Rimettere sul fuoco mescolando per qualche minuto e versare nel latte bollente. Continuare a mescolare, salare e appena si addensa aspettare qualche minuto e spegnere il fuoco. Quando gli asparagi saranno cotti, unirli alla salsa besciamella.

lasagne al forno con asparagi e besciamella

Tirare la sfoglia in rettangoli, scottarli 4 alla volta per pochi secondi in acqua bollente salata e scolarli mettendoli in una ciotola di acqua fredda. Fare strati di lasagne, besciamella con asparagi e formaggi grattugiati finendo con besciamella e formaggi. Infornare in forno caldo a 225 gradi e cuocere per40-45 minuti fino a quando le lasagne al forno con asparagi e besciamella avranno preso quel bel colore bruciacchiato e . . . buon appetito !

lasagne al forno con asparagi e besciamella

Seguitemi anche su

Twitter Pinterest Instagram Linkedin Telegram Linktree

Seguite la mia pagina Facebook e lasciate MI PIACE per restare aggiornati

Volete sapere qualcosa di me? Cliccate qui

Per collaborazioni patrizia.finetti61@gmail.com

pattyeisuoipiatti
Grazie di essere passati a sfogliare il mio blog

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.