Frittata con gambi di cipollotti e patate

Ora che è arrivata la bella stagione, usiamo le verdure fresche e facciamo attenzione a non scartare nulla. Quasi tutto è commestibile ed è proprio uno spreco non utilizzare ciò che si può. Io faccio molto uso di cipollotti e cipolle di Tropea che hanno dei bellissimi e teneri gambi e quindi ogni volta che li ho, preparo una frittata con gambi e qualcos’altro. In questa ricetta ho aggiunto le patate a cubetti e il pecorino che da un certo sapore. Se poi non avete in programma di usarli subito, potrete congelarli in un sacchetto e utilizzarli in seguito anche nelle minestre.

Seguite anche la mia fan page, la trovate cliccando ⇒ QUI ⇐. Vi aspetto con un MI PIACE e un commento. A presto.

frittata con gambi di cipollotti e patate

Frittata con gambi di cipollotti e patate

Ingredienti per 2 persone 

  • 2 patate medie
  • 5 gambi di cipollotti
  • 2 uova intere
  • 30 gr. di pecorino romano
  • sale
  • olio

Preparazione della frittata con gambi di cipollotti e patate

Lavare molto bene i gambi dei cipollotti, asciugarli e tagliarli a rondelle. Pelare le patate e tagliarle a cubetti. Versare qualche cucchiaio d’olio in una padella e unire le verdure. Salare e lasciare cuocere per qualche minuto a fiamma non troppo alta, quel tanto che basta per farle ammorbidire.

frittata con gambi di cipollotti e patate

In una ciotola, sbattere un poco le uova con il pecorino grattugiato. Unire cipollotti e patate lasciati raffreddare un poco, salare e amalgamare. Versare tutto in una padella antiaderente calda con poco olio e cuocere bene la frittata da una parte. Spegnere il fuoco e lasciarla coperta per 5 minuti, facendo così avrà il tempo di rapprendersi bene e non si romperà. Riaccendere il fuoco e muovere la padella in modo che la frittata si stacchi dal fondo. Aiutandosi con il coperchio, capovolgere la frittata e lasciare prendere colore anche da questo lato. La vostra frittata con gambi di cipollotti e patate è pronta per essere servita.

frittata con gambi di cipollotti e patate

Torna alla Home

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *