Focaccia genovese con patate

Per i genovesi la focaccia è la colazione del mattino da pucciare nel cappuccino o con il classico bianchetto. Per noi è la normalità passeggiare con una “slerfa” di focaccia che, per essere gustata al meglio, va mangiata con la parte bucata e salata a contatto della lingua. Tra le varie specialità si trova quella con le cipolle, con le olive, con la salvia e con le patate. La ricetta che vi propongo nella mia versione è la focaccia genovese con patate, la mia preferita. L’ impasto ha una bella lievitazione e il risultato è magnifico.

Seguitemi anche sulla mia fan page, la potete trovare cliccando  ⇒ QUI ⇐. Vi aspetto e se vi sembra carina lasciate un MI PIACE.

focaccia genovese con patate

Focaccia genovese con patate

Ingredienti per una teglia di cm. 40×38

  • 400 gr. di farina o
  • 300 gr. di patate
  • ½ cubetto di lievito di birra (12,5 gr.)
  • 100 ml. di latte
  • 4 cucchiai d’olio e.v.o
  • 1 cucchiaino di miele
  • 2 cucchiaini rasi di sale fino
  • 40 ml. d’olio e.v.o + 40 ml. d’acqua + 1 cucchiaino di sale grosso  (emulsione)

Preparazione della focaccia genovese di patate

Lessare le patate  e sbucciarle. Passarle con lo schiacciapatate e unirle alla farina. Versare tutto nella planetaria e miscelare. Intiepidire il latte e far sciogliere dentro il lievito di birra e il miele.

focaccia genovese con patate

Versare poco alla volta continuando sempre con il gancio. Unire 4 cucchiai d’olio e 2 cucchiaini rasi di sale fino. Impastare ancora per 5 minuti e non spaventatevi se risulterà appiccicoso. Lasciare cadere l’impasto sulla spianatoia infarinata e continuare ad impastare facendo per 3 volte le pieghe a libro e pirlando. Ungere una capiente ciotola e posare l’impasto. Coprire con pellicola e lasciare lievitare per 4 ore nel forno spento ma con la luce accesa. Questa operazione in estate non serve. Trascorse le 4 ore ungere una teglia e con molta delicatezza far scivolare l’impasto. Allargarlo e con la punta delle dita spingarlo verso i bordi. Lasciare lievitare di nuovo per 1 ora.

focaccia genovese con patate

Tenendo le dita inclinate praticare sulla focaccia tanti fori. Preparare un’emulsione con l’olio, l’acqua e il sale da versare sulla superfice e facendola cadere nei buchi. Aspettare ancora ½ ora e poi infornare a 200 gradi per 20-25 minuti.

focaccia genovese con patate

Sfornare la focaccia genovese con patate e … fate attenzione perché può creare dipendenza.focaccia genovese con patate

Se volete leggere altre ricette genovesi, sul blog trovate   Focaccia al formaggio di Recco

Focaccette al formaggio di Sori

Torna alla Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.