Colomba con cioccolato fondente e mandorle

Anche quest’anno è arrivato il momento della colomba e la voglia di perfezionarla è sempre più forte. L’anno scorso devo dire che non mi è venuta male, lievitazione giusta, bella forma ma poco zuccherata. Questa volta modificherò le dosi e qualche ingrediente. Ci tengo a precisare che io non uso lievito madre. Non mi sento in grado e preferisco andare sul sicuro con il lievito di birra in panetto. Certamente le colombe dei veri pasticceri sono un’altra cosa, non sarei capace, le lascio a chi è del mestiere! Chi vuole provare con questa ricetta può farlo tranquillamente. Se ci sono riuscita io, ci può riuscire chiunque. Basta avere una giornata per stare a casa e un po’ di pazienza. E ora che sono le 5.30 diamo il via alla preparazione della Colomba con cioccolato e mandorle. Se non avete idee su cosa cucinare a Pasqua, date uno sguardo alle mie Ricette per il Menù Pasquale

Ricetta del 01/04/2017 aggiornata

Altre ricette da festività cliccando sui link qui sotto

colomba con cioccolato fondente e mandorle
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo12 Ore 40 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti

Impasto della Colomba con cioccolato fondente e mandorle

10 g lievito di birra fresco
20 ml latte intero
230 g farina Manitoba
50 g burro
110 g zucchero
65 ml acqua
1 uovo (medio)
2 g sale fino
Mezzo baccello di vaniglia
20 g mandorle
80 g cioccolato fondente al 70%

Glassa per la Colomba con cioccolato fondente e mandorle

40 g mandorle (tenere 20 g. per la decorazione finale)
4 mandorle armelline (amare)
50 g zucchero a velo (tenere 15 g. per decorazione finale)
1 albume
40 g granella di zucchero

492,19 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 492,19 (Kcal)
  • Carboidrati 69,26 (g) di cui Zuccheri 38,42 (g)
  • Proteine 11,02 (g)
  • Grassi 20,07 (g) di cui saturi 8,69 (g)di cui insaturi 10,13 (g)
  • Fibre 3,94 (g)
  • Sodio 156,72 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 84 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Impasti della Colomba con cioccolato fondente e mandorle

1°- 2°-3° impasto

Sciogliere il lievito di birra con il latte tiepido. Aggiungere 20 g. di farina e mescolare con un cucchiaio per pochi minuti. Coprire con la pellicola e lasciare riposare per 30 minuti nel forno spento con la luce accesa.

Sciogliere il primo impasto con l’acqua tiepida. Versare 50 g. di farina e mescolare con un cucchiaio per pochi minuti. Coprire con la pellicola e lasciare riposare per 40 minuti come nel passaggio precedente.

Mettere il secondo impasto nella planetaria e inserire il gancio. Versare 40 g. di zucchero e azionare unendo poca alla volta 50 g. di farina. Quando zucchero e farina saranno assorbiti, unire 10 g. di burro morbido a pezzetti e pochi alla volta. Impastare fino a quando l’impasto si incorderà e si staccherà dalle pareti. Coprire e lasciare riposare come prima per 90 minuti.

colomba con cioccolato fondente e mandorle

4°Impasto

Prendere il terzo impasto e unire 80 g. di zucchero. Azionare la planetaria sempre usando il gancio. Sempre con il motore acceso, aggiungere poca alla volta 110 g. di farina e lasciare che si assorba. Unire un po’ alla volta l’uovo prima sbattuto. Mettere anche il sale e la polpa di mezzo baccello di vaniglia. Impastare fino a che l’uovo non è stato assorbito bene, deve incordarsi al gancio. Aggiungere ancora 50 g. di burro morbido e a pezzetti e continuare a impastare almeno per mezz’ora. Tirando la pasta con le mani, dovrà sembrare velata. Unire il cioccolato e le mandorle tagliati grossolanamente e fare ancora qualche giro. Posare l’impasto in una ciotola, coprire con pellicola e lasciare riposare per 4 ore.

colomba con cioccolato fondente e mandorle

Diamo forma alla Colomba

Rovesciare l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e sgonfiarlo un poco. Dividerlo in tre parti, il tronco più grande e le ali più piccole. Fare con ogni pezzo più giri di pieghe (come per il pandoro). Posare la colomba nello stampo di cartone facendo in modo che la testa sia leggermente più grande della coda. Mettere tutto a riposo nel forno con una ciotola di acqua calda posizionata sotto, così facendo non si seccherà formando la crosta. Ogni tanto andrà aggiunta acqua calda. Dovrà lievitare per almeno 6 ore. Nel frattempo preparare la glassa. Tritare finemente 15 g. di mandorle, qualche mandorla amara insieme a 35 g. di zucchero a velo. Ottenuta una farina unirla ad un albume montato a neve. Amalgamare e tenere in frigo fino al momento di usarla.

colomba con cioccolato fondente e mandorle

Trascorso il tempo di lievitazione, toglierla dal forno. Accendere e portarlo a 170 gradi statico. Con un pennello spalmare delicatamente la glassa sulla colomba. Posare qua e là qualche mandorla, la granella di zucchero, cospargere lo zucchero a velo e infornare. Cuocere per 35 minuti controllando e se dovesse prendere troppo colore, coprire con la stagnola. 10 minuti prima di spegnere, aprire lo sportello e lasciarlo semichiuso aiutandosi con il manico di un cucchiaio. Ogni forno però è diverso, controllate sempre la cottura. Fare raffreddare la colomba come per il panettone, capovolta e sollevata.

colomba con cioccolato fondente e mandorle

Seguitemi anche su

Twitter Pinterest Instagram Linkedin Telegram Linktree

Seguite la mia pagina Facebook e lasciate MI PIACE per restare aggiornati

Volete sapere qualcosa di me? Cliccate qui

Per collaborazioni patrizia.finetti61@gmail.com

pattyeisuoipiatti
Grazie di essere passati a sfogliare il mio blog

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.