LASAGNE VERDI AL RAGU’ DI CARNE

LASAGNE VERDI AL RAGU’ DI CARNE

Le LASAGNE VERDI AL RAGU’ DI CARNE hanno il sapore dell’infanzia….Si andava al ristorante solo per loro: le LASAGNE VERDI…..una bontà infinita.

020

INGREDIENTI

SFOGLIA: 2 uova, gr 500 farina, gr 300 spinaci tritati e scolati.

BESCIAMELLA: vedere link http://blog.giallozafferano.it/patrizianieli/2013/10/04/la-besciamella-tradizionale/

 RAGU’ DI CARNE: vedere link http://blog.giallozafferano.it/patrizianieli/2013/10/05/ragu-carne-condimento/

PARMIGIANO REGGIANO per condire.

018

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa procedere con il RAGU’ DI CARNE seguendo le istruzioni nel link citato alla tabella ingredienti, si può preparare anche qualche giorno prima.

Impastare la farina con le uova e gli spinaci tritati e strizzati per bene, se vi dovesse venire un impasto morbido aggiungere altra farina per ottenere una bella sfoglia elastica, lasciarla riposare un po’. Nel frattempo preparate la besciamella seguendo le istruzioni che troverete nel link citato nella tabella ingredienti.

Ora tirare l’impasto verde col matterello o la sfogliatrice facendo una sfoglia abbastanza sottile o comunque secondo il vostro gusto e tagliatela in rettangoli.

010011Cuocete la sfoglia verde in acqua bollente salata, scolate e immergete subito in un contenitore pieno di acqua fredda salata (serve a fermare la cottura), tirare su le lasagne subito dall’acqua e stenderle sopra un canovaccio pulito.
Cominciamo adesso a costruire la nostra lasagna: mettete un po’ di besciamella e ragù nel fondo della tortiera possibilmente rettangolare o quadrata; appoggiarvi uno strato di sfoglia verde, un cucchiaio abbondante di besciamella, uno cucchiaio di ragù e spolverizzate con un pugno di parmigiano grattugiato.

Continuate così strato dopo strato. Io mi fermo a 4 strati però se ne può  fare di più o di meno a seconda dell’altezza della tortiera.

Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti e se avete il forno con il grill vi consiglio 2 minuti di grigliatura, per rendere la lasagna croccantina.

Spegnere il forno e aspettare almeno 15-20 minuti prima di fare le porzioni, ha bisogno di riposare altrimenti non riuscirete a tagliarla, si scioglierà tutta.

questa è la ricetta base, si può provare anche aggiungendo della mozzarella o perché no……del gorgonzola. Sentirete che bontà.

012008009014015016

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.