Yogurt fatto in casa

Yogurt fatto in casa.

Yogurt fatto in casa. Fare lo yogurt in casa è molto semplice. Lo yogurt è uno spuntino poco calorico ma saziante. E’ digeribile e regolarizza l’attività intestinale. In commercio se ne trovano di vari tipi, ma perché non provare a farlo in casa? Per prepararlo io ho utilizzato dei fermenti liofilizzati. Li ho acquistati in farmacia sono della “Yogurt Linea“. Sono molto soddisfatta di questi fermenti perché permettono di ottenere uno yogurt denso e cremoso, e non troppo acido. Inoltre ho utilizzato una semplice yogurtiera. La mia yogurtiera continene 7 barattolini di vetro. Io ho seguito le istruzioni d’uso della mia macchinetta, quindi il procedimento può variare leggermente in base al tipo di yogurtiera che utilizzate. Gli ingredienti e il procedimento sono gli stessi. In fondo alla ricetta vi lascio la foto della scatola dei fermenti che ho utilizzato. Per vedere la video ricetta cliccate qui: YOGURT.

Ricetta yogurt fatto in casa Divertirsi in cucina

 

Ingredienti:

  • 1 litro di latte intero pastorizzato
  • 1 bustina di fermenti lattici liofilizzati

 

Preparazione: 

Per la video ricetta cliccate: QUI

In una ciotola versate la polvere dei fermenti lattici. Aggiungete 2 cucchiai di latte e mescolate bene in modo da sciogliere la polvere.

Aggiungete il restante latte e mescolate con accuratezza.

Versate il tutto direttamente nei contenitori. Posizionate i vasetti all’interno della yogurturiera. In base alle istruzioni della mia yogurtiera io metto i vasetti senza tappo.

Chiudete la yogurtiera con il coperchio e azionatela.

Lasciate riposare i vasetti per 8-12 ore. Più sarà il tempo di riposo nella yogurtiera, più denso sarà lo yogurt.

Io lo lascio circa 10 ore.

Trascorso il tempo necessario, gli yogurt sono pronti. Chiudete i soggoli vasetti con il tappo e mettete in frigorifero per almeno 2 ore prima di consumarli.

I fermenti che ho utilizzato sono questi:

Ricetta yogurt fatto in casa Divertirsi in cucina

 

Se vi piacciono le nostre ricette venite a trovarci sul nostro canale Youtube e sulla nostra pagina Facebook.

Per guardare la video preparazione dello yogurt cliccate qui: YOGURT.

2 Risposte a “Yogurt fatto in casa”

  1. anch’io ho provato gli stessi fermenti e (a desumere dalla descrizione) la stessa yogurtiera. Sono rimasto sorpreso della bontà dello yogurt così ottenuto. Essendo abituato a yogurt commerciali (i.e. Danone) pensavo fossero necessari molti correttori di sapore per avere qualcosa di accettabile. Invece mi sbagliavo!!

    1. Sono veramente contenta di saperlo. Grazie per avermelo fatto sapere. Anche per me questi fermenti sono stati una scoperta. Erano anni che avevo questa macchinetta ma ogni volta
      Che provavo a fare lo yogurt per i miei gusti era sempre troppo acido. Questo mi piace tantissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.