Verze stufate

Verze stufate.

La verza è un ortaggio che troviamo sulle nostre tavole durante il periodo invernale e pur avendo poche calorie è ricco di vitamine e sali minerali. il cavolo verza contiene vitamina A, C e K. E’ ricco di sali minerali. Ha poche calorie, ma sazia tantissimo, quindi è ideale anche per chi è a dieta e non vuole esagerare con le calorie. Può essere preparata in diversi modi, e può essere servita come contorno o in alcuni primi.La verza è molto versatile e può essere consumata cruda, cotta la vapore, lessata, stufata o per condire i primi piatti.  Io ho preparato le verze stufate e le ho servite come contorno. Come contorno possiamo abbinare la verza  ai secondi piatti di carne come le  salsicce o le  costatelle di maiale.

Ricetta verze stufate Divertirsi in cucina

 

Ingredienti:

1 kg di verze

2 spicchi d’ aglio

2 foglie di alloro

Sale  e olio q.b.

 

Preparazione:

Eliminate le foglie più dure delle verze. Tenete fermo il cavolo verza ed eliminate la parte finale con l’aiuto di un coltello.

Dividete la verza a metà.

Con l’aiuto di un coltellino incidete il gambo praticando un taglio per eliminare la parte più dura del torsolo.

Con questo passaggio le foglie si separeranno dalla radice.

Per preparare le verze stufate tagliate le foglie a listarelle sottili.

In una padella, versate l’olio e aggiungete l’aglio.  Appena l’aglio prende colore aggiungete le verze e le foglie di alloro.  Salate  e aggiungete dell’ acqua. Le verze non devono essere ricoperte del tutto.

Coprite con coperchio e abbassate la fiamma. Lasciate cuocere e  se è necessario aggiungete altra acqua fino a fine cottura .

Una volta che l’acqua si sarà ritirata e le verze saranno cotte lasciatele stufare.

Servite calde.

Ricetta verze stufate Divertirsi in cucina

 

Se vi piacciono le nostre ricette venite a trovarci sul nostro canale YOUTUBE e sulla nostra pagina FACEBOOK. Vi aspettiamo.

2 Risposte a “Verze stufate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.