Parmigiana di melanzane in padella

Parmigiana di melanzane in padella. Fa troppo caldo per accendere il forno ma non volete rinunciare a preparare  una golosa parmigiana?  Questa è la ricetta giusta. La parmigiana di melanzane in padella è semplice e veloce da preparare. E’ più leggera della tradizionale, dato che le melanzane non sono fritte, ed è deliziosa. Certo, la classica parmigiana di melanzane, non ha paragoni, la cottura in forno, la crosticina sopra e le melanzane fritte sono il top, ma preparate in padella sono un buon compromesso. Qualche tempo fa avevo postato la ricetta delle zucchine alla parmigiana in padella e avevano riscosso tanto successo (per la ricetta cliccate QUI), perciò ho pensato di farvi cosa gradita, condividendo anche la ricetta della parmigiana di melanzane in padella. Per qualsiasi dubbio potete guardare la video ricetta sul mio canale YouTube, Basta cliccare: QUI

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 400 g Passata di pomodoro
  • 1 cucchiaino Sale
  • q.b. Basilico
  • 4 cucchiai Parmigiano
  • 3 Melanzane
  • 300 g Scamorza ((io affumicata))
  • q.b. Olio

Preparazione

  1. Parmigiana di melanzane in padella

    All’interno di una ciotola capiente inserite la passata di pomodoro. (Vi consiglio di utilizzare una passata densa).

    Aggiungete il parmigiano, il sale, il basilico e un filo d’olio. Mescolate bene il tutto e tenete da parte.

    Lavate le melanzane e tagliatele a fette sottili. ( A me non piace la buccia, quindi le ho anche sbucciate, ma questo dipende dai vostri gusti).

    Salate le melanzane, inseritele all’interno di uno scolapasta. Ponete all’interno dello scolapasta un peso. ( Io ho aggiunto una ciotola piena d’acqua). Lasciate riposare per circa 30 minuti. In questo modo le melanzane perderanno l’acqua di vegetazione. Strizzate bene le melanzane. ( Questo passaggio è facoltativo, potete anche evitarlo e utilizzare subito le melanzane appena tagliate).

  2. Prendete una padella antiaderente aggiungete un filo d’olio e le melanzane tagliate a fette. Aggiungete un altro filo d’olio, e lasciate cuocere qualche minuto.

    ( Cuocete poche melanzane alla volta. Aggiungete sempre un filo d’olio sopra, in questo modo le melanzane non risulteranno secche, Se preferite potete friggerle o grigliarle).

     

  3. Tagliate la scamorza a pezzetti. Io ho utilizzato la scamorza affumicata.

    Prendete una padella antiaderente da 24. Aggiungete un filo d’olio e aiutandovi con un pennello da cucina spennellate tutta la padella.

    Aggiungete 4/5 cucchiai di passata di pomodoro. Fate un primo strato di melanzane e coprite con la scamorza. Procedete in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti. Completate con un filo d’olio.

    Spostatevi sul fornello e lasciate cuocere a fiamma dolce con il coperchio per circa 15 minuti, e senza coperchio per altri 10 minuti.

    Scuotete la padella di tanto in tanto per evitare di fare attaccare le melanzane.

    Lasciate riposare 10 minuti prima di consumare.

Note

Per la buona riuscita della ricetta è necessario utilizzare una padella con una buona antiaderenza.

Le melanzane sono buone anche il giorno dopo, quindi potete anche prepararle in anticipo.

Io ho utilizzato la scamorza, perché la mozzarella rilascia troppo liquido, ma se preferite potete utilizzarla e prolungare i tempi di cottura.

 

Per restare sempre aggiornati con le mie ricette seguitemi:

PAGINA FACEBOOK

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE PER NON PERDERE NEMMENO UNA VIDEO RICETTA

CANALE YOUTUBE

IL MIO SECONDO BLOG

CHIARA MA NON TROPPO

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.