Focaccia con esubero di pasta madre

Focaccia con esubero di pasta madre.

Ricetta focaccia con esubero di pasta madre. La focaccia con esubero di pasta madre, farcita con le patate è una ricetta che vi permetterà di smaltire la pasta madre in esubero. In tanti mi avete chiesto delle ricette su come usare gli “scarti” di  pasta madre in modo da non buttare via nulla. Questa è la mia proposta, una focaccia semplice da preparare, leggera, ideale per la merenda o per una cena veloce. Io l’ho farcita con le patate, ma potete utilizzare anche i pomodorini. Per la preparazione, io ho utilizzato la pasta madre con cruschello, che mi è stata regalata un po’ di tempo per fa, per questo la focaccia è un po’ più scura; ma vi assicuro che potete tranquillamente prepararla con la vostra pasta madre. Ho anche registrato la video ricetta, che potete guardare cliccando qui: Focaccia con pasta madre.

Ricetta focaccia con esubero di pasta madre Divertirsi in cucina

 

Ingredienti:

  • 150 gr. di pasta madre in esubero
  • 120 gr. di farina 0
  • 75 ml d’acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di olio

Per la farcitura:

  • 2 patate lesse tagliate a fettine
  • sale e olio q.b.

 

Preparazione:

Nella ciotola dell’impastatrice inserite la pasta madre in esubero, aggiungete l’acqua tiepida e avviate la macchina in modo da farla sciogliere.

Una volta sciolta, con la macchina in movimento aggiungete la farina e lo zucchero.

Infine aggiungete il sale e l’olio, e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Trasferite l’impasto all’interno di una ciotola, coprite con la pellicola e lasciate lievitare per circa 3 ore. Io la lascio all’interno del forno. Forno spento ma con la luce accesa.

Trascorso il tempo di lievitazione, prendete uno stampo, foderatelo con carta da forno e sistematevi l’impasto, Fate lievitare per altre 3 ore. (Io ho utilizzato uno stampo per crostate da 26)

Trascorso anche questo tempo aggiungete sulla superficie le fettine di patate (precedentemente lessate e tagliate a fettine), salate, aggiungete un filo d’olio e infornate, in forno caldo a 220° per 15 minuti circa.

Se vi piacciono le nostre ricette venite a trovarci sul nostro canale Youtube e sulla nostra pagina Facebook.

Per guardare il video di questa ricetta cliccate qui: Focaccia con pasta madre.

Fonte della ricetta: QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.