Crema di castagne con e senza Bimby

Crema di castagne 

Crema di castagne con e senza Bimby. Una crema deliziosa perfetta per farcire dolci o da spalmare sul pane. Potete conservarla e gustarla in ogni stagione.

Crema di castagne con e senza Bimby. Due sere fa mio marito è tornato a casa con 3 kg di castagne. Le prime castagne della stagione. Avevo tantissima voglia di mangiarle, e la sera stessa le ho cotte al forno.  3 kg sono proprio tante, perciò ho deciso di preparare questa deliziosa crema di castagne. La crema di castagne può essere conservata all’interno di vasetti di vetro (poi vi spiego come fare); io l’ho utilizzata subito per preparare la crostata. Una golosissima crostata con la crema di castagne. Tra qualche giorno vi scriverò la ricetta. Per la preparazione ho utilizzato il Bimby, ma potete prepararla anche senza. Anche in questo caso vi spiegherò come fare. Ho anche registrato la video ricetta che trovate sul mio canale YouTube. Per guardare il video cliccate:  QUI

Crema di castagne

Crema di castagne

Ingredienti:

  • 800 gr. di castagne
  • 260 gr. d’acqua
  • 240 gr. di zucchero
  • 1 bustina di vanillina (facoltativo)

Preparazione:

Per guardare la video ricetta clicca: qui

 

 

Lavate le castagne con acqua fredda. Mettetele all’interno di una pentola e ricopritele d’acqua. Sposatevi sul fornello. Quando l’acqua inizierà a bollire calcolate 15 minuti.

Spegnete il fornello. Scolate le castagne e lasciatele intiepidire.

Sbucciate le castagne.

Procedimento con il Bimby:

Mettete le castagne all’interno del boccale. Aggiungete l’acqua. Chiudete con il coperchio e impostate per 15 minuti, 100 gradi, velocità 1, antiorario.

Frullate per 40 secondi, velocità 5.

Aggiungete lo zucchero, mettete il cestello al posto del misurino e avviate per 20 secondi  velocità 5.

Poi 20 minuti, 100 gradi, velocità 2.

La crema è pronta. Se volete potete aggiungere una bustina di vanillina.

Se aggiungete la vanillina, togliete il boccale dal Bimby e lasciate riposare per 10 minuti. Aggiungete la vanillina e avviate per 20 secondi, velocità 4. (con coperchio e misurino)

Poi ancora per un minuto velocità 5.

Io l’ho messa all’interno di una ciotola e l’ho coperta con la pellicola, perché l’ho utilizzata per preparare la crostata. Poi vi indicherò come fare per conservarla.

Procedimento senza Bimby:

Dopo averle cotte e sbucciate passate le castagne nello schiacciapatate. In una pentola aggiungete l’acqua, lo zucchero e se gradite la vanillina. Fate sciogliere lo zucchero a fuoco medio per 10 minuti. Mescolate di tanto in tanto. Aggiungete le castagne e lasciate cuocere per un’ora circa, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

 

Conservazione:

Se desiderate conservare la crema, invasate la crema nei vasetti che avrete precedentemente santificato, seguendo le istruzioni del Ministero della salute. Per leggerle cliccate: qui.

Lasciate un centimetro di spazio dal tappo. Chiudete il vasetto. Mettete il vasetto al rovescio. In questo modo si creerà il sottovuoto.

Al momento di aprire se vi rendete conto che il sottovuoto non è stato fatto in maniera corretta, quindi se notate che il tappo produce un clic, o non è stato chiuso correttamente

NON CONSUMATE ASSOLUTAMENTE IL CONTENUTO. MI RACCOMANDO NON CONSUMATE IL CONTENUTO.

La crema di castagne con sottovuoto perfettamente riuscito si conserva per 6 mesi in un luogo fresco e al riparo dalla luce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.