Ciambellone senza albumi

Ciambellone senza albumi.

Il ciambellone senza albumi è un dolce semplice da preparare. E’ ottimo per la colazione e la merenda. Ho preparato questa ciambella per mio marito che ha scoperto da poco di essere intollerante alle istamine. Tra i cibi sconsigliati ci sono gli albumi, perciò ho preparato la ciambella solo con i tuorli. Dopo averla assaggiata sono rimasta sorpresa, perciò ho deciso di condividere la ricetta con voi. Io ho utilizzato uno stampo Stoneline, quindi  non va imburrato. Se non avete problemi di intolleranza potete tranquillamente imburrare il vostro stampo, altrimenti potete utilizzare una tortiera del diametro di 24, e foderarla con carta da forno.

Ricetta ciambellone senza albumi Divertirsi in cucina

 

Ingredienti:

  • 3 tuorli
  • 1 bustina di lievito
  • 150 gr. di zucchero
  • 300 ml di latte
  • 7 cucchiai di olio evo
  • 250 gr. di farina

Procedimento:

In una ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero. Aggiungete qualche cucchiaio di latte per non creare grumi, e montate bene il tutto.

Aggiungete e incorporate la farina e il lievito.

Aggiungete il latte a filo e continuate a mescolare.

Infine aggiungete l’olio.

Mescolate e versate l’impasto nel vostro stampo.

Infornate in forno statico a 180° per 30-35 minuti.

Fate la prova stecchino. Se esce asciutto è pronto.

Se gradite, una volta sfornato lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.

Ricetta ciambellone senza albumi Divertirsi in cucina

 

Se vi piacciono le mie ricette venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook e sul mio canale Youtube.

Vi aspetto 🙂

Se la ricetta ti è piaciuta ti aspetto sulla mia pagina Facebook. Se vuoi rimanere sempre aggiornato lascia un piace e attiva le notifiche. Inoltre trovate Divertirsi in cucina  su GOOGLE+ e  su INSTAGRAM potete guardare tutte le mie foto. Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette!

Ti aspetto anche sul mio secondo Blog: Chiara ma non troppo

Se preparate una mia ricetta, scattate la foto del vostro piatto. Sarò lieta di pubblicarla sulla mia pagina Facebook nella sezione Le mie ricette fatte da voi. Ci sono già tante ricette, ti va di aggiungere anche la tua?

 

2 Risposte a “Ciambellone senza albumi”

  1. L’ho fatto ieri. Ho seguito esattamente la tua ricetta. Mi è venuto basso basso e crudo all’interno!
    Non sono riuscita a capire cosa non ha funzionato!
    E dire che in genere faccio dolci molto elaborati e mi vengono bene! Ad esempio, sabato scorso ho fatto la Sacher per un compleanno e mi è venuta perfetta!

    1. Ciao e scusa il ritardo nella risposta. Mi dispiace per l’inconveniente. Mi sembra strano perché la ricetta è super collaudata, ed è stata preparata anche da chi ha poca dimestichezza in cucina. Questo non è il tuo caso dato che mi scrivi che riesci a preparare anche dolci elaborati. L’unica cosa che mi può venire in mente, dato che mi scrivi che hai seguito esattamente la ricetta è la grandezza dello stampo. Quanto è grande lo stampo che hai usato? Come ho indicato nella ricetta io ho usato uno stampo da 24.5, quindi è piccolino. Magari usando uno stampo più grande, la ciambella risulta più bassa. Però se così fosse non capisco perché è venuta cruda all’interno. Mi dispiace, oltre a questo non ho altre idee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.