Ciambella soffice allo yogurt

Ciambella soffice allo yogurt.

La ciambella soffice allo yogurt è un dolce sano e leggero, perfetto per la colazione e per la merenda. E’ una ciambella preparata senza burro. Si prepara in pochissimo tempo, e piace a tutti grandi e bambini. Io l’ho preparata con lo yogurt fatto in casa (per la ricetta cliccate qui: Yogurt fatto in casa), ma potete prepararla anche con lo yogurt bianco in vendita nei supermercati. E’ una ciambella che resta soffice per diversi giorni, ma è talmente buona che finirà subito. O almeno a casa mia è durata meno di due giorni. Per guardare la video ricetta cliccate: QUI

Ricetta ciambella soffice allo yogurt Divertirsi in cucina

 

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 250 gr. di zucchero
  • 250 gr. di farina
  • 130 ml d’olio
  • 130 ml di latte
  • 200 gr. di yogurt bianco
  • 1 bustina di lievito per dolci

 

Procedimento:

 

In una ciotola amalgamate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.

Unite la farina e amalgamate.

Dopo aver incorporato bene la farina aggiungete il latte e l’olio e continuate ad amalgamare.

Unite lo yogurt, e infine il lievito.

Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella  e versatevi il composto.

Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Per verificare la cottura fate la prova dello stecchino.

La ciambella soffice allo yogurt senza burro è pronta.

Ricetta ciambella soffice allo yogurt Divertirsi in cucina

 

Se vi piacciono le nostre ricette venite a trovarci sul nostro canale Youtube e sulla nostra pagina Facebook.

 

Per guardare la video ricetta cliccate QUI

 

 

Se la ricetta ti è piaciuta ti aspetto sulla mia pagina Facebook. Se vuoi rimanere sempre aggiornato lascia un piace e attiva le notifiche. Inoltre trovate Divertirsi in cucina  su GOOGLE+ e  su INSTAGRAM potete guardare tutte le mie foto. Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette!

Ti aspetto anche sul mio secondo Blog: Chiara ma non troppo

Se preparate una mia ricetta, scattate la foto del vostro piatto. Sarò lieta di pubblicarla sulla mia pagina Facebook nella sezione Le mie ricette fatte da voi. Ci sono già tante ricette, ti va di aggiungere anche la tua?

6 Risposte a “Ciambella soffice allo yogurt”

  1. Bonjour je viens de faire votre gâteau il est vraiment excellent. Je l’ai mis sur mon blog si vous voulez aller jeter un coup de oeil 😉

  2. Ciao, ho fatto due volte questa ricetta perché mi sembrava interessante ma la prima volta, pur essendo altissima in forno, appena l’ho sfornata si è appiattita a vista d’occhio (tra l’altro l’ho fatta cuocere 50 minuti a 180 perché dopo 30 minuti era visibilmente cruda). Dopo qualche giorno ho voluto riprovare ed é successa la stessa identica cosa. In entrambi i casi ho buttato tutto perché, pur non essendo cruda, aveva la consistenza di un budino molto duro.
    Giá all’inizio avevo un dubbio sullo squilibrio dei liquidi ma ho voluto riprovare pensando ad un caso.
    Faccio dolci da una vita e non mi era mai successo che una torta mi si abbassasse in questo modo, oltretutto in 30 minuti si cuoce a malapena un pan di Spagna diametro 22, una qualunque ciambella ne impiega almeno 45 di minuti. Sei sicura che non ci sia qualche errore di trascrizione o che non ci sia qualcosa di sbilanciato nei liquidi (troppo latte e troppo olio rispetto allo yogurt e farina)?
    Ho riprovato a farla abbassando la quantità di olio a 80 g, il latte a 30 g e aumentando lo yogurt a 250 g ed é venuta benissimo (45 minuti a 180 gradi).
    Ciao
    Francy

    1. Ciao, i liquidi e gli ingredienti indicati sono giusti. La presenza di questi liquidi permette di ottenere una ciambella sofficissima, che si scioglie in bocca. Per quanto riguarda i tempi di cottura purtroppo bisogna regolarsi con il proprio forno, dato che ogni forno si comporta in maniera diversa. Il mio forno probabilmente cuoce molto veloce, per una ciambella non impiego mai più di 30 minuti. Sono contenta però di sapere che non hai mollato e hai trovato la giusta soluzione per le tue esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.