Chiffon Cake ciambella americana

Chiffon Cake ciambella americana.

Per la rubrica “Cucina con mia sorella Paola“, oggi vi propongo una ricetta particolare. Mia sorella infatti girovagando tra le bancarelle del mercato del suo paese ha trovato uno stampo simile al classico stampo per le ciambelle ma con i piedini e i bordi alti. L’ha acquistato è ha preparato per noi la Chiffon Cake o ciambella americana.  La Chiffon Cake è una torta profumata, alta e morbida. Deliziosa da gustare a colazione al naturale, o farcita con la panna, cioccolato e frutta per la merenda. Come vi ho anticipato la forma è quella classica del ciambellone, è acquistabile online o nei negozi specializzati di casalinghi. Appena uscita dal forno, lo stampo va capovolto a testa in giù e lasciato raffreddare  così. Ecco la chiffon cake:

Chiffon cake ciambella americana ricetta divertirsi in cucina

 

 

Ingredienti:

  • 6 uova
  • 285 gr. di farina
  • 300 gr. di zucchero
  • 195 ml d’acqua
  • 120 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di cremor tartaro
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • la buccia grattugiata di un limone

Procedimento:

Accendere il forno a 160°.

Dividere gli albumi dai tuorli.

Mettere in una ciotola molto capiente la farina setacciata, lo zucchero, il lievito e il sale. Mescolare bene poi creare  un buco al centro e aggiungere l’olio, i tuorli, l’acqua, la buccia grattugiata del limone e la vanillina.

Chiffon cake ciambella americana ricetta divertirsi in cucinaMescolare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Montare gli albumi con il cremor tartaro (una polvere lievitante) che si acquista in farmacia, ma anche molti supermercati ne sono forniti.

E’ importante che gli albumi siano montati a neve fermissima.

Chiffon cake ciambella americana ricetta divertirsi in cucinaUnire gli albumi al composto di uova e farina in tre volte, amalgamando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli.

Chiffon cake ciambella americana ricetta divertirsi in cucina

 

Non imburrare lo stampo.Versarvi direttamente l’impasto.

 

Chiffon cake ciambella americana ricetta divertirsi in cucina

 

Infornare nel ripiano più basso del forno caldo a 160° per 50 minuti, poi alzare la temperatura a 175° per altri 10 minuti.

Appena uscita dal forno la torta va tenuta a testa in giù, ma il bordo deve essere distaccato in modo che l’aria circoli sotto e la torta mantenga la sua forma e la sua sofficità.  Quando la torta si è ben raffreddata staccarla delicatamente aiutandosi con una spatola o con un coltello.

Capovolgerla su un piatto e spolverizzare di zucchero a velo.

Chiffon cake ciambella americana ricetta divertirsi in cucina

 

Se volete provare la ricetta ma non avete lo stampo, potete farla ugualmente usando un normale stampo a ciambella e dimezzando le dosi. Per sfornarla basta infilare il tubo dello stampo sul collo di una bottiglia.

Per le altre ricette di mia sorella cliccate qui.

 

 

 

12 Risposte a “Chiffon Cake ciambella americana”

    1. Ciao e grazie per il commento. Il dolce si deve attaccare perché altrimenti non sarebbe possibile farla raffreddare capovolta perché col peso si sformerebbe e si abbasserebbe perdendo la sua caratteristica altezza e sofficità. Al momento di toglierla dallo stampo bisogna passare un coltello o la lecca pentola tutto intorno ai bordi e sotto e farla staccare piano piano. Spero di esserti stata utile. 🙂

    1. Ciao, mi dispiace che hai avuto questo inconveniente. Lo stampo che hai utilizzato è completamente in alluminio? Oltre a questo posso pensare che l’impasto ti è venuto più soffice e quindi non ha retto il peso. Oltre a questi motivi non saprei. Comunque sei riuscita a recuperarla? Il sapore com’è?

  1. Strepitosa!!!!! Troppo buona L’unico “problema” che é sorto è che si è staccata un pó dallo stampo mentre era rivoltata sul collo della bottiglia Quando sono andata a capivolgerla si è un po’ “scrostata”…..ma in casa di certo non si formalizzano per la forma e l’aspetto!!!! Eheheheh

    1. Ciao. Mi dispiace per l’inconveniente. Può succedere a motivo del peso della torta. Comunque sono contenta che nonostante tutto l’avete mangiata e la trovi strepitosa. Grazie mille 🙂

  2. Ps Ho apportata una variante Ho sostituito l’acqua con succo di arancia acqua e liquore L’ho aromatizzata un po’ 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.