Brioche dolci

Brioche dolci.

Ci risiamo. Mia figlia ha mal di gola. Non riesce ad ingoiare nulla e desidera solo tè e camomilla. Dopo l’ennesima tazza di tè le dico: ” Ti va qualcosa da mangiare? La mamma te lo prepara”…e lei subito mi risponde: “Mi andrebbero le brioche dolci. Non quelle che si comprano: quelle che fai tu”. Detto. Fatto. Ci siamo messe subito all’opera e abbiamo realizzato delle soffici brioche dolci. Fare le brioche dolci in casa non è difficile, e credo che non ci sia niente di meglio che iniziare la giornata con una simile golosità. Provate a farle insieme a noi e non ve ne pentirete. In fondo alla ricetta vi lascerò il link per guardare la video ricetta direttamente sul nostro canale Youtube.

brioche dolci ricetta divertirsi in cucina

 

Ingredienti:

  • 500 gr. di farina
  • 150 gr. di zucchero
  • 2 uova
  • 80 gr. di burro
  • 200 ml di latte
  • 1 bustina di lievito di birra secco

 

  • 1 tuorlo
  • granella di zucchero

 

Preparazione:

Per realizzare la ricetta noi abbiamo utilizzato l’impastatrice e abbiamo inserito al suo interno gli ingredienti nel seguente ordine: uova, farina, lievito e zucchero. Abbiamo iniziato ad impastare e poi abbiamo aggiunto il latte e il burro fuso. Abbiamo amalgamato fino ad ottenere un impasto liscio.

 

Se non avete l’impastatrice e dovete impastare a mano prendete una capiente ciotola e disponetevi la farina, il lievito lo zucchero e le uova. Iniziate ad impastare e poi aggiungete il burro fuso. Continuate a lavorare l’impasto e infine aggiungete il latte. Lavorate bene e se necessario trasferitevi su una spianatoia. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

 

Infarinate leggermente una ciotola e mettetevi l’impasto. Coprite con un canovaccio e fate lievitare per 2 ore. Trascorse 2 ore dividete l’impasto in palline. (Io ne ho realizzate 22). Rivestite una teglia da forno con carta da forno e disponetevi le palline.

Spennellate le brioche dolci con un tuorlo d’uovo e spolverizzate con granella di zucchero.

Fate lievitare per 40 minuti. Infornate a 160° per 15 minuti.

Potete farcire le brioche dolci con la marmellata o la nutella.

brioche dolci ricetta divertirsi in cucina

 

Spero che la ricetta vi sia piaciuta.

Per guardare la video ricetta cliccate qui: Divertirsi in cucina

Per rimanere aggiornati con le nostre ricette seguiteci su Facebook

 

4 Risposte a “Brioche dolci”

  1. li ho fatti e assaggiati caldi sono molto buoni, ho fatto anche la granella di zucchero da sola, da consigliare semplici ma gustosi

    1. Ciao e grazie per il commento. Mi fa piacere sapere che ti sono piaciute. Sono certa che con la granella fatta in casa sono ancora meglio. Come la prepari? Devo ammettere che non l’ho mai fatta e sono curiosa. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.