Affogato al caffè

Secondo Wikipedia l’affogato al caffè si prepara inserendo una pallina di gelato alla vaniglia all’interno di una tazzina da coprire col caffè caldo. La pallina di gelato affoga quindi nel caffè. Si consuma con un cucchiaino. Facendo varie ricerche per trovare la ricetta perfetta ho notato che ci sono diverse varianti. C’è chi aggiunge il liquore, chi il caffè solubile, chi il gelato alla nocciola…insomma le varianti sono tantissime, quindi io l’ho personalizzato in base ai miei gusti. Perciò oggi vi presento l’affogato al caffè a modo mio.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1 bicchiere
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • q.b. Nutella
  • q.b. Gelato ((2 palline))
  • q.b. Panna montata spray
  • q.b. Scaglie di cioccolato
  • 1 tazza da caffè Caffè

Preparazione

  1. Affogato al caffè

    Preparate un caffè medio e lasciatelo raffreddare qualche istante.

     

    Sporcate il fondo e i bordi di un bicchiere con la Nutella. Non è obbligatorio, ma a mio avviso rende l’affogato al caffè ancora più buono.

  2. All’interno del bicchiere con la Nutella inserite due palline di gelato. Io ho utilizzato il gelato alla vaniglia e pistacchio, ma potete utilizzare anche il gelato alla crema o alla nocciola. Se questi gusti non vi piacciono potete provare con il vostro gusto preferito.

    Versate il caffè non zuccherato dentro il bicchiere.

  3. Aggiungete la panna montata. Decorate con scaglie di cioccolato, granella di nocciole, caco in polvere o qualche filino di nutella. Servite subito.

Note

L’affogato al caffè dev’essere preparato al momento, altrimenti la panna che rende il tutto molto scenografico, rischia di smontarsi, e questo vi costringerebbe a mangiare prima la panna e poi il resto. Se lo preparate come dessert da servire a fine pasto, e avete tanti ospiti la cosa migliore è quella di inserire le palline di gelato all’interno delle tazzine, e portare separatamente il caffè e un ciuffetto di panna. Saranno così i commensali a dosare i sapori in base ai loro gusti.

 

Per restare sempre aggiornati con le mie ricette seguitemi:

PAGINA FACEBOOK

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE PER NON PERDERE NEMMENO UNA VIDEO RICETTA

CANALE YOUTUBE

IL MIO SECONDO BLOG

CHIARA MA NON TROPPO

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.