Riso carnaroli e venere con asparagi, gorgonzola e noci

Riso carnaroli e venere con asparagi, gorgonzola e noci

Avete voglia di un risotto un po’ diverso e sfizioso? Eccolo qua! E’ possibile mangiarlo sia caldo che freddo anche se con la gorgonzola potrebbe risultare un po’ stopposo da freddo.. ma sono gusti! E’ ottimo anche da servire se avete ospiti poiché il procedimento per realizzarlo è semplice e il risultato finale è davvero ottimo anche dal punto di vista visivo: il riso venere durante la cottura rilascerà un po’ di colore che però verrà assorbito dal riso carnaroli che si colorerà di un leggero rosa! Controllate sempre che tutti gli ingredienti siano senza glutine se volete realizzarlo per persone che presentano problematiche riguardanti esso. E ora basta.. Mettiamoci ai fornelli!

INGREDIENTI

140 gr di riso carnaroli
60 gr di riso venere
200 gr di asparagi
100 gr di gorgonzola
40 gr di noci

PROCEDIMENTO

per iniziare a realizzare questo riso far cuocere il riso venere in acqua salata bollente.
Dopo circa 10/15 minuti aggiungere il riso carnaroli e continuare la cottura per altri 15 minuti.

Intanto lavare e tagliare gli asparagi a pezzetti più o meno grossi e far cuocere in padella con un filo d’olio.
Tritare le noci.

Quando gli asparagi saranno cotti (non troppo molli), spegnere la fiamma e aggiungere le noci e la gorgonzola che con il calore e mescolando un po’ si scioglierà.

Scolare il riso e aggiungere al resto degli ingredienti e mescolare per qualche minuto a fiamma bassa così da amalgamare bene gli ingredienti tra di loro.

Servire il vostro riso carnaroli e venere con asparagi, gorgonzola e noci come più si preferisce.

Riso carnaroli e venere con asparagi. gorgonzala e noci

Pubblicato da Pasticci tra pentole e fornelli

Ciao, mi presento! Sono Alessia, una ragazza giovane con la passione per la cucina; una passione nata da poco in realtà.. e per questo molte volte combino dei veri e propri pasticci!! Ma le soddisfazioni arrivano anche, soprattutto dalle persone intorno a me. Il mio obbiettivo è quello di ottenere una cucina genuina, semplice ma allo stesso tempo curata in ogni dettaglio, dove tutto ciò che porto in tavola si possa mangiare prima anche con gli occhi! Nel mio blog presenterò anche ricette senza glutine poiché proprio chi mi ha fatto appassionare al mondo della cucina involontariamente conduce una vita gluten free: la mamma!! Spero che le mie ricette vi siano d'aiuto.. Buona lettura. Alessia R.