Pasta fresca all’uovo senza glutine

Pasta fresca all'uovo senza glutine

Ecco la mia ricetta per fare la pasta fresca all’uovo senza glutine! A differenza di quella classica con il glutine, dove per 100 gr di farina di aggiunge un uovo, in questa dobbiamo aggiungere un albume così da riuscire a legare la farina. Io solitamente nell’impasto per la pasta fresca non aggiungo sale ma so che alcuni lo fanno; voi procedete come meglio credete e anche in base alle vostre abitudini.
Per realizzare questo impasto, con queste dosi, ho utilizzato il mix di farine per paste della Revolution New Food e come sempre mi sono trovata benissimo! Io vi consiglio di provarla perché il risultato è garantito! Ma come sempre potete utilizzare quella che più preferite ma dovete fare attenzione alle dosi da usare perché potrebbero variare a seconda della farina che userete.

Mi raccomando come sempre che per realizzare questa ricette completamente senza glutine dovete assicurarvi che tutti gli ingredienti ne siano privi e fare attenzione a non contaminarli nelle vostre cucine!

INGREDIENTI PER UNA DOSE

120 gr di farina per pasta Revolution New Food
1 uovo intero
1 albume

PROCEDIMENTO

In una ciotola setacciare la farina, aggiungere l’uovo e l’albume.
Mescolare fino a quando tutti gli ingredienti non si sono amalgamati bene.

Dovrete ottenere un impasto non appiccicoso. A seconda della farina che userete potrebbe variare la quantità da usare; vi consiglio quindi di iniziare mettendo 100 gr di farina, l’uovo e l’albume, amalgamare gli ingredienti a aggiungere a poco a poco altra farina fino a quando otterrete la giusta consistenza.
La pasta fresca all’uovo senza glutine è pronta!
Potete stenderla con il mattarello o con la macchina per pasta.

Pasta fresca all'uovo senza glutine_1

Mix pasta RNF

Preparazioni base, Primi, Senza glutine, Senza latte , , , ,

Informazioni su Pasticci tra pentole e fornelli

Ciao, mi presento! Sono Alessia, una ragazza giovane con la passione per la cucina; una passione nata da poco in realtà.. e per questo molte volte combino dei veri e propri pasticci!! Ma le soddisfazioni arrivano anche, soprattutto dalle persone intorno a me. Il mio obbiettivo è quello di ottenere una cucina genuina, semplice ma allo stesso tempo curata in ogni dettaglio, dove tutto ciò che porto in tavola si possa mangiare prima anche con gli occhi! Nel mio blog presenterò anche ricette senza glutine poiché proprio chi mi ha fatto appassionare al mondo della cucina involontariamente conduce una vita gluten free: la mamma!! Spero che le mie ricette vi siano d'aiuto.. Buona lettura. Alessia R.

Precedente Insalata di riso con rucola, arachidi, parmigiano e pere Successivo Besciamella vegana senza glutine