Muffin con farine naturali senza glutine, cacao e yogurt alla pera

Muffin con farine naturali senza glutine

Rieccomi! Finalmente sono in ferie e posso dedicarmi al mio caro blog.. Devo confessarvi che ho un amore incondizionato per i muffin; quindi secondo voi quale dolce avrò mai scelto di portare al lavoro per festeggiare il mio compleanno? I muffin con farine naturali senza glutine in tre versioni: questi sono con cacao e yogurt alle pere! Ovviamente, come sempre, dovete utilizzare tutti ingredienti privi di glutine e non contaminati! Questa volta ho provato a lavorare l’impasto in maniera differente dal solito: confrontandomi con un’altra food blogger, mi ha suggerito di provare diversi metodi di lavorare le uova per rendere il prodotto finale meno asciutto in base agli ingredienti dell’impasto; così mi sono messa al lavoro e per questi muffin ho montato le uova con lo zucchero.. sono rimasta molto soddisfatta del risultato! Ora vediamo come realizzarli.

INGREDIENTI PER 12 MUFFIN

180 gr di farina di riso
20 gr di quinoa
50 gr di cacao
250 gr di yogurt alla pera
100 gr di zucchero
100 ml d’olio
2 uova
6 gr di lievito

PREPARAZIONE

In una ciotola unire la farina di riso, quella di quinoa, il cacao e il lievito.
Aggiungere l’olio e lo yogurt e mescolare fino ad ottenere in impasto abbastanza compatto.

A parte montare le uova con lo zucchero ottenendo un composto chiaro e spumoso.

Con un cucchiaio unire il composto ottenuto con uova e zucchero all’impasto e mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti.

Riempire i pirottini per circa ¾.

Infornare in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa.
Lasciare raffreddare i muffin con farine naturali senza glutine su una gratella.

Muffin con farine naturali senza glutine

Dolci, Muffin dolci e salati, Senza glutine , , , , ,

Informazioni su Pasticci tra pentole e fornelli

Ciao, mi presento! Sono Alessia, una ragazza giovane con la passione per la cucina; una passione nata da poco in realtà.. e per questo molte volte combino dei veri e propri pasticci!! Ma le soddisfazioni arrivano anche, soprattutto dalle persone intorno a me. Il mio obbiettivo è quello di ottenere una cucina genuina, semplice ma allo stesso tempo curata in ogni dettaglio, dove tutto ciò che porto in tavola si possa mangiare prima anche con gli occhi! Nel mio blog presenterò anche ricette senza glutine poiché proprio chi mi ha fatto appassionare al mondo della cucina involontariamente conduce una vita gluten free: la mamma!! Spero che le mie ricette vi siano d'aiuto.. Buona lettura. Alessia R.

Precedente Lasagne verdi vegetariane senza glutine e senza latte Successivo Muffin con farine naturali senza glutine, scaglie di cioccolato e yogurt alla vaniglia