Cuori di pan di spagna senza glutine

Cuori di pan di spagna senza glutine

Buongiorno! Anche quest’anno siamo giunti a San Valentino, la festa degli innamorati. Con tutta sincerità, questo giorno per me non ha una grossa importanza, tanto che io e Alberto non lo festeggiamo in maniera particolare, se non andando a cena fuori nell’arco della settimana e non la sera stessa! Per questa giornata d’amore vi propongo questi cuori di pan di spagna senza glutine farciti con marmellata di lamponi o Nocciolata.. Un dolce monoporzione semplice semplice per conquistare la nostra metà, semplici come in fondo sono i gesti con cui comunichiamo il nostro amore nella quotidianità! Che San Valentino vi piaccia o no, è sempre il momento giusto per preparare un dolce goloso.. Ovviamente senza glutine!

INGREDIENTI

Per il pan di spagna:
75 gr di preparato per pan di spagna Senzaltro
75 gr di zucchero di canna
3 uova

Per la farcia:
Marmellata di lamponi q.b.
Nocciolata o Nutella q.b.

PROCEDIMENTO

Per preparare i cuori di pan di spagna senza glutine, dividere i tuorli dagli albumi, montare quest’ultimi a neve e riporli in frigorifero.

Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unire la farina setacciata poco per volta ai tuorli e zucchero, amalgamando tutti gli ingredienti con una spatola in modo da non smontare il composto.

A questo punto unire gli albumi montati a neve, poco per volta e lavorando il composto con la spatola dall’alto verso il basso facendo attenzione a non smontarli.

Riempire i pirottini a forma di cuore circa per metà e infornare in forno già caldo a 160° per 40 minuti circa.

Una volta cotti lasciare i cuori di pan di spagna senza glutine raffreddare completamente e poi sformare.

Tagliare i cuori in tre strati e farcirli con marmellata di lamponi o Nocciolata.

Spolverare con zucchero a velo.

Cuori di pan di spagna senza glutine

Pubblicato da Pasticci tra pentole e fornelli

Ciao, mi presento! Sono Alessia, una ragazza giovane con la passione per la cucina; una passione nata da poco in realtà.. e per questo molte volte combino dei veri e propri pasticci!! Ma le soddisfazioni arrivano anche, soprattutto dalle persone intorno a me. Il mio obbiettivo è quello di ottenere una cucina genuina, semplice ma allo stesso tempo curata in ogni dettaglio, dove tutto ciò che porto in tavola si possa mangiare prima anche con gli occhi! Nel mio blog presenterò anche ricette senza glutine poiché proprio chi mi ha fatto appassionare al mondo della cucina involontariamente conduce una vita gluten free: la mamma!! Spero che le mie ricette vi siano d'aiuto.. Buona lettura. Alessia R.