Ciabattine all’olio senza glutine con li.co.li.

Ciabattine all'olio senza glutine con li.co.li.

Buon sabato! I miei esperimenti continuano, ma questa volta la ricetta non è nuova: ho nuovamente realizzato le ciabattine all’olio senza glutine con lievito madre liquido cambiando però la farina!
Qui trovate la ricetta realizzata con la farina per pane Senzaltro, mentre oggi vi presento la farina per pane Ori di Sicilia. L’azienda è nuova anche per me, ho avuto piacere di conoscerla al TO-day gluten free svolto a Torino il 19 marzo. Direi che il pane è venuto molto buono e con un gusto particolarmente.. SORPRENDENTE!

Se avete occasione vi consiglio di provarla perché ne vale davvero la pena!

INGREDIENTI

500 gr di farina per pane Ori di Sicilia
50 gr di lievito madre liquido (li.co.li.)
340 ml di acqua fredda
25 ml di olio d’oliva
20 gr di sale
1 cucchiaino di miele

PROCEDIMENTO

Per preparare le ciabattine all’olio senza glutine con lievito madre liquido iniziare unendo l’acqua, il li.co.li. e il miele in una ciotola.
Aggiungere la farina setacciata e iniziare ad amalgamare.
Unire l’olio d’oliva.
Amalgamare bene gli ingredienti e unire il sale.

N.B. L’impasto risulterà leggermente appiccicoso; potrete bagnarvi le mani con un po’ di acqua e lavorare l’impasto solo con le dita. Se avete la planetaria invece il problema non si pone; unite gli ingredienti nello stesso ordine e fate lavorare l’impasto per qualche minuto.

Quando l’impasto risulterà omogeneo coprire la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciare lievitare l’impasto per circa 22 ore circa, in un posto non troppo caldo (17/18 gradi).

Trascorse le 22 ore riprendete l’impasto e, sul piano infarinato formare le ciabattine.

Disporle su di una teglia ricoperta da carta da forno e lasciarle riposare per circa 30 minuti.

Accendere il forno a 250° statico.

Prima di infornare la ciabattina vaporizzare con dell’acqua.

Far cuocere le ciabattine all’olio senza glutine per circa 25 minuti (il tempo dipende anche dalla grandezza delle vostre ciabattine: se sono piccoline basteranno anche solo 20 minuti).

Una volta cotte, disporle su di una gratella e farle raffreddare.

Ciabattine all'olio senza glutine con li.co.li.

Precedente Plumcake semplice senza glutine e burro, con farina di riso Successivo Biscotti rustici al grano saraceno senza glutine e burro