Torta Mimosa all’Ananas

Rating: 4.7/5. From 3 votes.
Please wait...

La Torta Mimosa all’Ananas è la variante della classica e buonissima torta mimosa, resa ancora più golosa dall’aggiunta nella crema diplomatica dell’ananas a pezzetti.
La Torta Mimosa prende il suo nome dai pezzetti di Pan di spagna cosparsi in superficie che ricordano il fiore della mimosa. Per questo motivo questo dolce è collegato all ‘8 Marzo.
La Torta Mimosa all’Ananas è una torta facile ma conviene partire qualche giorno in anticipo in quanto la preparazione prevede varie fasi.

Sei su PINTEREST? Allora seguimi anche lì, avrai una visione d’insieme di tutte le mie ricette!

Seguimi anche su INSTAGRAM basta cliccare su SEGUI! Ti aspetto!

Diventa fan della mia pagina facebook Pasticcionaperpassione, lasciando il tuo “Mi piace”QUI per non perdere nessuna mia ricetta!!

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per un Pan di Spagna da 24 cm:

  • 5Uova (a temperatura ambiente)
  • 150 gZucchero
  • 75 gFarina 00
  • 75 gFecola di patate
  • Scorza grattugiata di un limone
  • 1 pizzicoSale

Ingredienti per la Crema Diplomatica al Limone:

  • 600 gLatte intero
  • 200 gPanna fresca liquida
  • 4Tuorli
  • 80 gAmido di mais (maizena)
  • 150 gZucchero
  • 1Scorza di limone

Ingredienti per il ripieno:

  • 200 gPanna fresca liquida
  • 1Barattolo di Ananas Sciroppato

Ingredienti per la Bagna:

  • 150Sciroppo di conservazione dell’Ananas

Preparazione

Preparazione Pan di Spagna:

  1. Per la preparazione del Pan di Spagna rompete le uova nella ciotola di una planetaria, aggiungete lo zucchero, la scorza grattugiata di un limone e il pizzico di sale, e montate il tutto a velocità media per 10-15 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto aggiungete con una frusta a mano la farina e la fecola setacciate e mescolate dall’alto verso il basso in modo tale da non sgonfiare il composto.

    Imburrate e foderate con carta forno una stampo a cerniera da 24 cm, versate il composto, livellatelo con una spatola da cucina e infornate nel ripiano più basso del forno a forno statico preriscaldato a 160° per 40-45 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino, deve rimanere asciutto!

    Una volta cotto sfornate il Pan di Spagna e lasciatelo intiepidire prima di sformarlo.

Preparazione Crema Diplomatica al Limone:

  1. In una casseruola versate i 600g di latte e i 200g di panna liquida con la scorza di un limone, e metteteli a scaldare a fuoco bassissimo.

    Nel frattempo in una ciotola lavorate leggermente con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero, aggiungete a pioggia l’amido di mais, e appena il composto di latte e panna sarà caldo (ma non bollente mi raccomando), eliminate la scorza del limone e versatelo nella ciotola. Mescolate velocemente e versate il tutto di nuovo nella casseruola e fate cuocere a fuoco lento mescolando con una frusta continuamente fino a che il composto non si sarà addensato.

    Quando la crema sarà ben densa trasferitela in una ciotola bassa e ampia e copritela con la pellicola trasparente a contatto in modo che non si crei la fastidiosa crosticina. Fatela raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigorifero.

    Assemblaggio: per prima cosa prendete il barattolo di ananas sciroppato, mettete da parte il succo in una ciotola e tamponate con carta assorbente le fette di ananas che poi taglierete a tocchetti piccoli.

    In un recipiente montare la panna liquida. Una volta montata aggiungete 100 gr di panna alla crema precedentemente preparata (ricordate di mettere da parte 1/3 di crema che servirà per la decorazione) e amalgamate con un mestolo dall’alto verso il basso. Aggiungete i pezzetti di ananas e  mescolate per amalgamare il composto. I restanti 100 gr di panna metteteli in frigo. Prendete in Pan di Spagna oramai ben freddo, e tagliate con l’aiuto di un coltello dalla lama lunga la parte superiore e mettetelo da parte. Con un coltellino più piccolo scavate il Pan di Spagna stando attenti a lasciare un bordo di 2-3 cm e un fondo di almeno 2 cm: tenete da parte in pan di spagna ricavato perchè vi servirà per fare la briciole alla fine.

    Spennellate i bordi e il fondo della torta con lo sciroppo dell’ananas facendo in modo che siano bagnati ma non troppo zuppi.

    Ora riempite l’incavo del pan di spagna con la crema all’ananas, livellatelo con una spatola, poi chiudete la torta con la calotta che avevate asportato, mettendola con la parte dorata all’interno.

    Bagnate la superficie con il restante sciroppo dell’ananas.

    Prendete la panna montata che avevate messo in frigo, amalgamatela alla crema e con l’aiuto di una spatola ricoprite la superficie e i lati della torta.

    Tagliate a cubetti il pan di spagna avanzato e ricoprite tutta la superficie e i lati della torta, facendoli aderire bene premendo leggermente con le mani.

    La vostra Torta Mimosa all’Ananas è pronta, non resta che farla riposare 4-5 ore in frigo in modo tale che la torta assorba tutti gli ingredienti.

    Buona torta mimosa a tutti,e buona FESTA DELLE DONNE A TUTTE!!

Conservazione:

Potete conservare la torta mimosa all’ananas in frigorifero per  2-3 giorni al massimo in un contenitore ermetico.  

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Rating: 4.7/5. From 3 votes.
Please wait...

Pubblicato da pasticcionaperpassione

Pasticciona per passione nasce con l'intento di condividere con voi ricette facili e semplici alla portare di tutte le pasticcione come me ai fornelli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *