Cheesecakes al mascarpone e Nutella

L’estate sta finendo… e un anno se ne va…

sto diventando grande… e questo non mi va…

Anche quest’anno siamo arrivati a Ferragosto ed anche quest’anno il clima ci suggerisce che l’estate da volgendo al termine, per fortuna dopo una settimana di pioggia è tornato un po’ di sole, quindi ho deciso di preparare una torta fresca una bella cheesecake alla nutella.

La cheesecake o il cheesecake, l’accademia della crusca sta ancora valutando quale genere sia più corretto, esiste da sempre, troviamo difatti dei riferimenti già in Catone il Censore quindi nel II secolo a.c. e poi si è diffusa in tutto il mondo. Tra le tante versioni preferisco quella a freddo che viene realizzata con una base di biscotti sbriciolati e da un alto strato di crema a base di formaggio, che sia ricotta, mascarpone o Philadelphia.

cheesecake-alla-nutella-pf-int Cheesecakes al mascarpone e Nutella

INGREDIENTI:

per la base di biscotti:
  • 250 gr di biscotti secchi;
  • 100 gr di burro;
  • 2 cucchiai di nutella.
per la crema:
  • 250 gr di mascarpone;
  • 250 ml di panna fresca;
  • 60 gr di zucchero a velo;
  • 2 fogli di gelatina;
  • mezzo cucchiaino di vaniglia.

PREPARAZIONE:

cheesecake-alla-nutella-8 Cheesecakes al mascarpone e NutellaAmmollare la gelatina in acqua fredda.

Nel frattempo versare i biscotti nel boccale del Bimby e polverizzare a vel Turbo per 5 secondi.

Sciogliere il burro nel microonde e far raffreddare, unire il burro e 2 cucchiai di Nutella ai biscotti, azionare il bimby a vel 5  per 20 sec. Versare il composto di biscotti sbriciolati in un anello apribile da 22 cm e con il dorso di un cucchiaio creare una base liscia e compatta.

cheesecake-alla-nutella-9 Cheesecakes al mascarpone e NutellaMettere la base in frigo 30 min a rassodare.

Nel frattempo versare 2 cucchiai di panna in una ciotola, andranno scaldati per sciogliere la gelatina; montare la rimanente panna.

 

cheesecake-alla-nutella-11 Cheesecakes al mascarpone e Nutellacheesecake-alla-nutella-12 Cheesecakes al mascarpone e NutellaMentre montate la panna con la planetaria, mescolare il mascarpone con lo zucchero a velo e la vaniglia fino ad ottenere una crema liscia e morbida, scaldare la panna ed unirvi la gelatina ben strizzata. Unire la gelatina al composto di mascarpone.

cheesecake-alla-nutella-13 Cheesecakes al mascarpone e Nutellacheesecake-alla-nutella-16 Cheesecakes al mascarpone e NutellaAmalgamare con lenti movimenti verticali la panna, distribuire il composto sulla base di biscotti e mettere in frigorifero per almeno 4 ore.

Sciogliere la Nutella a bagnomaria e decorare la superficie della torta, rimettere in frigo e servire fredda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *