Barbie doll cake con pan di Spagna alla crema di mascarpone

Il 9 marzo 1959 fa la sua comparsa nei negozi Barbara Millicent Roberts, o come la conosciamo tutti Barbie, la fashion doll creata da Ruth Handler e diventata la più amata nella storia, un’icona di stile e un modello da imitare. Presente nelle case di tutte le bambine, come modello da imitare, negli anni è diventata anche un ramo importante del cake design, tanto che alcune importanti case produttrici di materiali per la pasticceria hanno creato un doll kit. 

schizzo-barbie-pf Barbie doll cake con pan di Spagna alla crema di mascarpone

Detto questo non potevo che provare a fare una Barbie per far felice la bambina che è dentro di me, e nel corso degli anni ogni tanto la ripropongo per qualche occasione con gli amici, in diverse versioni sia di gusto che di decorazione.

INGREDIENTI:

Per il Pan di Spagna:

  • 9 uova a temperatura ambiente;
  • 240 gr di farina 00;
  • 270 gr di zucchero semolato;
  • 60 gr di fecola;
  • estratto di vaniglia.

Per la crema al mascarpone:

  • 1000 gr di latte intero;
  • 200 gr di zucchero;
  • 100 gr di farina 00;
  • 4 uova a temperatura ambiente;
  • 500 gr di mascarpone;
  • Semi di una bacca di vaniglia

 Per la decorazione:

  • 500 gr di fondente nero;
  • 100 gr di fondente fucsia;
  • 300 gr di crema di burro;
  • glassa fucsia.

PREPARAZIONE:

Per il Pan di Spagna:

Barbie-cake-40 Barbie doll cake con pan di Spagna alla crema di mascarponeBarbie-cake-41 Barbie doll cake con pan di Spagna alla crema di mascarponePotete trovare la spiegazione del procedimento per la preparazione del Pan di Spagna a questo link http://blog.giallozafferano.it/pasticcifatati/pan-di-spagna-soffice/,  ho utilizzato uno stampo regolabile da 30×35 cm. Far raffreddare il Pan di Spagna, rifilare i bordi e tagliarlo a fette da 1 cm di spessore.

Per la crema al mascarpone:

Versare il latte, lo zucchero, le uova, la farina ed i semi di vaniglia nel boccale, cuocere per 9 minuti a 90 gradi e velocità 4.

Versare la crema in una ciotola, coprire a pelle e far raffreddare.

Quando la crema sarà fredda, lavorare il mascarpone con un cucchiaio di legno fino a renderlo cremoso.

Incorporare la crema al mascarpone con movimenti verticali per non smontare il composto.

Comporre Barbie

Barbie-cake-38 Barbie doll cake con pan di Spagna alla crema di mascarponeBarbie-cake-42 Barbie doll cake con pan di Spagna alla crema di mascarponeBarbie-cake-43 Barbie doll cake con pan di Spagna alla crema di mascarponeRivestire la ciotola del kitchen aid, un rotolo di scottex e la parte inferiore di una barbie con la pellicola da cucina.

 

Barbie-cake-44 Barbie doll cake con pan di Spagna alla crema di mascarponeBarbie-cake-2 Barbie doll cake con pan di Spagna alla crema di mascarponePosizionare il tubo di scottex al centro della ciotola e coprire il fondo della ciotola con uno strato di Pan di Spagna. Versare la crema e ricoprire con un altro strato di Pan di Spagna, fino al riempimento del contenitore.

 

Barbie-cake-1 Barbie doll cake con pan di Spagna alla crema di mascarponeBarbie-cake-3-e1495488296838 Barbie doll cake con pan di Spagna alla crema di mascarponeMettere il  contenitore in frigorifero per almeno 12 ore per far rassodare la crema. Quando sarà rassodato, eliminare la parte in eccedenza del tubo e ribaltare la gonna della Barbie sulla base di polistirolo precedentemente preparata.

 

Barbie-cake-4 Barbie doll cake con pan di Spagna alla crema di mascarponeTogliere la pellicola, rivestire il dolce con la crema di burro e riporre in frigorifero per 1 ora.

Nel frattempo preparare il vestito per Barbie.

 

Barbie-cake-30 Barbie doll cake con pan di Spagna alla crema di mascarponeLavorare il fondente nero fino a renderlo morbido, stenderlo in uno strato dello spessore di circa 2,5 mm, con l’aiuto di un bisturi tagliare la scollatura a cuore, posizionarla sulla bambola e farla aderire al corpo, unire le due estremità sulla schiena e tagliare la parte in eccesso. Tagliare la sgambatura per evitare che crei uno spessore eccessivo sotto la gonna.

 

Barbie-cake-45 Barbie doll cake con pan di Spagna alla crema di mascarponeBarbie-cake-46 Barbie doll cake con pan di Spagna alla crema di mascarponeBarbie-cake-31 Barbie doll cake con pan di Spagna alla crema di mascarponeLavorare il fondente fucsia, stendere una striscia dello spessore di 3 mm, spolverare con della fecola e posizionarla su un tappetino per creare la decorazione effetto tessuto. Pizzicare le estremità e posizionarle sulla Barbie, chiudere la stola con una rosa di fondente nero.

Barbie-cake-5 Barbie doll cake con pan di Spagna alla crema di mascarpone Barbie-cake-6 Barbie doll cake con pan di Spagna alla crema di mascarpone Stendere una striscia di fondente fucsia, spolverare di fecola, posizionare lo stampo effetto pizzo, passare il mattarello per imprimere la decorazione sul fondente. Posizionare il pizzo cosi ottenuto come base della sottogonna.

Barbie-cake-7 Barbie doll cake con pan di Spagna alla crema di mascarponeBarbie-cake-8 Barbie doll cake con pan di Spagna alla crema di mascarponeStendere il fondente fucsia rimanente dello spessore di 2 mm e ricavare dei dischetti con l’apposto stampo, con l’aiuto di un bisturi eliminare il centro e tagliare il disco in modo da ottenere un volant.

 

Barbie-cake-9 Barbie doll cake con pan di Spagna alla crema di mascarponeBarbie-cake-12-e1495490083508 Barbie doll cake con pan di Spagna alla crema di mascarponeCon l’aiuto di un ball tool assottigliare le estremità, posizionare i volant cosi ottenuti sulla parte frontale della torta, per creare un po’ di movimento utilizzare degli spilli. Stendere il fondente nero e con l’aiuto di un tappetino decorativo creare un effetto a rilievo. Posizionare il fondente nero drappegiando la gonna dove serve.

Con un po’ di fondente nero creare una cintura che andrà a mascherare la giuntura tra la gonna ed il corpetto e decorarla  con delle rose di fondente fucsia.

Utilizzare una sac a poche e con la bocchetta liscia numero 1  creare delle decorazioni sulla sovra-gonna nera, sul corpetto e fare una collana a Barbie.

Lucidare il tutto con una bomboletta di lucidante alimentare.
barbie-retro-pf Barbie doll cake con pan di Spagna alla crema di mascarponeBarbie-fronte-pf Barbie doll cake con pan di Spagna alla crema di mascarpone

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *