“Triduo pasquale”

Quest’anno con i dolci pasquali mi sono sbizzarrita: oltre alle tradizionali facacce di famiglia, ho voluto cimentarmi con colomba e pastiera:

pranzo_ (11)

Qui focacce e colombe appena formate:

pranzo_ (2)

Qui dopo la lievitazione:

pranzo_ (3)

E qui finalmente cotte:

pranzo_ (5)

 Quella delle focacce è una ricetta di famiglia: alcuni cugini di mia mamma prima di Pasqua cuociono 30/40

focacce contemporaneamente nel vecchio forno a legna della “contrà”. Mia mamma ogni anno ne cuoce sempre di più per regalarle a parenti ed amici: un anno credo sia arrivata a quota 80.

Provatele e dimenticherete le focacce pasquali acquistate dal panettiere!

Ingredienti (per 5 focacce da 550 gr):

7 uova a temperatura ambiente

50 gr lievito di birra

275 gr burro morbido

1 bicchiere e mezzo di latte a temperatura ambiente

1 pizzico di sale

2 fialette aroma al rum

2 bustine vanillina

300 gr zucchero

1500 gr farina

1 albume

zucchero in granella

 Procedimento:

1° impasto: Impastare il lievito con un po’ di farina e latte. Formare una palla e lasciarla lievitare finché raddoppia.

2°impasto: Aggiungere 3 uova, metà del burro, dello zucchero e della farina se occorre, anche un po’ di latte). Lasciar lievitare finché raddoppia.

3° impasto: Aggiungere il resto delle uova, del burro, dello zucchero e del latte, la vanillina, il sale, l’aroma ed il resto della farina. Domare bene la pasta per 10 – 15 minuti e fare le forme. Lasciarle lievitare per 6 – 7 ore o dalla sera alla mattina. Ungere le focacce con la chiara sbattuta e

cospargerle di zucchero in granella. Cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti circa (o forno ventilato per 30 minuti).

Per le colombe (2 da ca 500 gr) ho seguito la ricetta de I dolci di Laura, creata per la macchina del pane, ma da me utilizzata impastando nel Bimby e facendo lievitare ca. tre ore prima della formatura e tutta la notte, insieme alle focacce suddette, prima di infornarle il mattino successivo.

Colomba di pasqua (MdP)

Difficoltà: media
Cottura: 40 minuti circa a 200°

Ingredienti: 500 gr di farina manitoba, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro morbido, 130 gr di acqua, 20 gr di lievito di birra (o una bustina di lievito secco tipo mastro fornaio, io uso quello del Lidl), 2 pizzichi di sale, 2 uova+1 tuorlo, scorza grattuggiata di arancia, 1 cucchiaio di spumadoro o aroma all’arancia.

Per la Glassa: 25 gr di farina, 50 gr di zucchero, 2 cucchiai di acqua, zucchero a velo

Preparazione:
Inserire tutti gli ingredienti (prima i liquidi, poi le farine e infine il lievito) nel cestello della macchina del pane e attivare il programma impasto e lievitazione della durata di circa 1 ora e 50 minuti. Vedrete l’impasto amalgamarsi e crescere. Non aprite il coperchio della Mdp. Se l’impasto vi sembrerà molliccio non preoccupatevi perchè si assesta con la lievitazione. Terminato il programma lasciate l’impasto nella MdP per almeno 1 ora , senza aprire il coperchio (il calore e l’umidità che si sono formati all’interno contribuiscono a far lievitare ulteriormente l’impasto). Il mio impasto è cresciuto così tanto che toccava il coperchio. Il peso dell’impasto alla fine di questa fase si aggira intorno a 1 kg.
Terminata la lievitazione nella MdP, prendete l’impasto (se volete fare più colombe dividetelo in parti uguali) e arrotolatelo su se stesso in un verso e poi nell’altro.
Dividete l’impasto in due pezzi e arrotolate ognuno su se stesso. Ora formate il corpo e le ali: formate due rotoli e sovraponeteli incrociati, arrotondate un pò le due estremità che formano le ali e disponete l’impasto nello stampo per colombe (sono comodi quelli di carta usa e getta).
Accendete il forno per 5 minuti, spegnetelo e infilateci dentro la colomba a lievitare per almeno 2-3 ore.
Prima di cuocere preparate la glassa mescolando farina (a volte faccio metà farina 00 e metà farina di mandorle), zucchero e acqua, spennellate delicatamente la colomba e spolverate con zucchero a velo, io ho aggiunto anche qualche mandorla. Infornate a metà forno già caldo a 200° per 40 minuti circa. Se fate due colombe i tempi di cottura diminuiranno a 25 minuti, per le colombine da 100 gr bastano solo 10 minuti.

Per la pastiera, infine, ho seguito una ricetta adattata al Bimby:

Pastiera di Pasqua alla reggina – di Rosalba Vazzana

Ingredienti:

Per la crema Bimby:

  • 500 gr di Latte
  • 100 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 50 gr di farina
  • 1 bustina di vanillina

Per il Ripieno:

  • 1/2 kg di Ricotta di pecora
  • 1 barattolo di Grano da 500 gr
  • 100 gr di Latte
  • 200 gr di zucchero

Per la Frolla:

  • 600 gr di farina
  • 140 gr di burro
  • 4 uova intere
  • 240 gr di zucchero
  • 1 scorza di limone
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Per la glassatura e decorazione:
  • 1 uovo
  • Zucchero a velo q.b.

Procedimento: Per il Ripieno:
Preparare il Ripieno per la Pastiera un giorno prima.
Fare la crema Bimby polverizzando nel Boccale lo zucchero e la scorza del limone per 20 sec. a vel. Turbo.
Aggiungere il latte, le uova, la farina e la vanillina e cuocere per 7 min. a 80° vel. 4. Mettere da parte in una grande ciotola e lasciar raffreddare bene.
Senza lavare il Boccale inserire il Grano spezzettandolo con una forchetta, aggiungere 100 gr di zucchero e 100 di latte. Cuocere per 10 min. a 80° vel. 1. far raffreddare e aggiungere alla Crema Bimby.
Setacciare la Ricotta in una ciotola e amalgamare 100 gr di zucchero mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungere il composto alla crema Bimby con Grano e mescolare delicatamente. Far riposare in frigo per un giorno, coprendo la ciotola con pellicola per alimenti.

Per la Frolla:
Inserire la scorza e lo zucchero nel boccale, polverizzare a vel. medio-alta.
Mettere tutti gli altri ingredienti tranne la farina e mescolare a vel. medio-bassa.
In una terrina capiente sistemare la farina, mescolare il lievito e poi fare un buco al centro, quindi aggiungere tutti gli ingredienti liquidi precedentemente mescolati nel Bimby.
Amalgamare e lavorate la pasta ottenuta, aggiungendo farina se necessario.
Far riposare il panetto ottenuto e poi stendere su una tavola. La pasta dovrà essere alta 1 cm circa.
Preparare le teglie rotonde (circa 2 da 24 cm di diametro), passandole con il burro e poi infarinare.
Sistemare la Frolla nella Teglia, tagliare la parte in eccesso lasciando il bordo abbastanza alto.
Adagiate il composto di Ricotta-Crema-Grano a cucchiaiate e livellare tutto il composto (alto 1,5-2 circa).
Poggiare il bordo della Pastiera sulla Crema e decorare con strisce di Pasta frolla incrociata come per le Crostate,
Spennellare la Pastiera con un uovo sbattuto e cucinare in forno statico a 150° per un’ora circa, finché avrà raggiunto un colore dorato.
Lasciare raffreddare nella teglia e poi spostare in un piatto da portata.
Servire polverizzando la Pastiera con zucchero a velo.