TORTA SOFFICE COCCO E MIELE

La torta soffice cocco e miele che io chiamo anche torta del buongiorno è un dolce di facile preparazione e potrei anche dire con ironia che assaporare una fetta di questa torta è come ricevere una dolce coccola del buon risveglio.
La colazione è da sempre considerato il pasto più importante della giornata, di fatti un vecchio detto popolare recita: ” Al mattino mangia come un re, a mezzogiorno come un principe e la sera come un povero”.
Quando andavo a scuola la mattina mi svegliavo con il profumo del toast appena sfornato con sottiletta e prosciutto cotto e il tepore caldo del latte macchiato. La giornata iniziava sempre con il giusto sprint e stavo bene tutto il giorno.
Con il trascorrere degli anni, la vita frenetica e il cambio delle abitudini, mettermi seduta a tavola per fare colazione è diventato sempre più difficile, un caffè al volo e via a lavoro ma non senza prima assaporare una fetta di dolce fatto in casa che spesso preparo di sera, quando c’è tranquillità e dilettarmi in cucina dopo cena è diventato un ottimo anti stress.
Così anche questa settimana, come faccio ormai da un po’ di tempo a questa parte, ho preparato un dolce buono e genuino che potete consumare a colazione o merenda: la torta soffice cocco e miele.
Ideale sia per i grandi che per i piccini, la torta soffice cocco e miele è un perfetto connubio di dolcezza e delicatezza.
Assaporata semplicemente al naturale o accompagnata con della panna montata questa torta soffice cocco e miele farà felice tutta la famiglia.
Che ne dite la prepariamo?
Vi lascio la ricetta e vi auguro buona giornata 😉
TORTA SOFFICE COCCO E MIELE

TORTA SOFFICE COCCO E MIELE

INGREDIENTI PER UNA TORTIERA DI 24 CM:
* 125 g. di farina 00
* 250 g. di farina di cocco
* 120 g. di burro
* 4 uova
* 250 ml. di miele millefiori
* 10 g. di lievito in polvere per dolci

PROCEDIMENTO :
Versate le uova nel mixer e montatele con la frusta fino a quando non diventano chiare e spumose.
In una ciotola unite la farina di cocco con la farina 00.
Aggiungete anche il lievito e mescolate.
Sciogliete il burro a bagnomaria e lasciate raffreddare.
Quando le uova saranno ben chiare e spumose, aggiungete il miele, il burro fuso e incorporate un po’ alla volta anche la farina.
Amalgamate bene dal basso verso l’alto per non smontare le uova.
Rivestite con la carta forno una tortiera a cerniera di 24 cm di diametro, versate al suo interno il composto e infornate a 180°C per 15 minuti.
Abbassate la temperatura a 170°C e cuocete per altri 20 minuti.
Prima di sfornare fate la prova dello stecchino: infilatelo nella torta e se esce asciutto allora è cotta.
Sfornate la torta e lasciatela raffreddare.
Servite la torta semplicemente con una spolverata di zucchero a velo oppure se preferite accompagnatela con della panna montata.

Potete trovare questa e tante altre ricette anche nella mia pagina Facebook
A presto amici con la prossima ricetta 😉

2 Risposte a “TORTA SOFFICE COCCO E MIELE”

I commenti sono chiusi.