PASTEIS DE BELEM

Oggi voglio preparare un dolce tipico Portoghese, i “pasteis de Belem”. Sono tortine di sfoglia friabile con un ricco cuore di crema aromatizzata con cannella e scorza di limone. Ci sono diverse interpretazioni di questa ricetta e quella che vi propongo io si ispira a quella trovata sulla rivista “un mese in cucina”.
I pasteis de Belem sono delle tortine davvero golose. A Lisbona la “Casa Pasteis de Belem”, pasticceria storica conosciuta in tutto il mondo, dal 1837 conserva la ricetta originale ancora segreta.

Pasteis de Belem

INGREDIENTI:
* 500 ml di latte parzialmente scremato fresco
* 60 g. di farina
* 6 tuorli
* 500 g. di zucchero
* 250 ml di acqua
* una stecca di cannella
* la scorza grattugiata di un limone
* due dischi di pasta sfoglia fresca
* zucchero a velo q.b

PROCEDIMENTO:
Prendete una ciotola e diluite 60 g. di farina con 100 ml di latte freddo mescolando continuamente. Mettete da parte.

Portate a bollore 400 ml di latte e spegnete. Aggiungete la stecca di cannella e la scorza di limone grattugiata e lasciate in infusione per una mezz’ora circa.

Togliete gli aromi e filtrate, poi rimettete sul fuoco e quando sarà ben caldo versatelo a filo sul composto di latte e farina che avete in precedenza messo da parte.

Rimettete sul fuoco e mescolate di continuo senza portare a bollore.

Preparate lo sciroppo: in una casseruola versate lo zucchero e 250 ml di acqua e portate a ebollizione. Fate cuocere per un paio di minuti.

Togliete dal fuoco, aggiungetelo al composto di latte e mescolate bene. Lasciate raffreddare. Prendete delle formine per tartellette e foderatele con la pasta sfoglia. Accendete il forno e riscaldatelo a 200°. Unite alla crema di latte, uno alla volta, i tuorli. Mescolate bene e filtrate il tutto.

Versate la crema nelle formine (non riempitele completamente altrimenti la crema in cottura fuoriesce). Cuocete in forno ventilato per circa 15 minuti a 180°. Sulla superficie della crema si deve formare una leggera crosticina dorata.

Spolverizzate con zucchero a velo e un po’ di cannella e servite.

Un abbraccio e a presto!

2 Risposte a “PASTEIS DE BELEM”

    1. Quando hai tempo prova a farli perché sono una delizia!!;-) un perfetto connubio di aroma e profumo..;-)

I commenti sono chiusi.