PAN BRIOCHE CON UVETTA E CREMA

Il Pan Brioche con uvetta e crema è un dolce ideale per la colazione o la merenda di grandi e piccini. Si può preparare utilizzando il lievito madre oppure il lievito di birra a seconda delle vostre preferenze e del tempo che avete a disposizione. Potete impastare il Pan Brioche con uvetta e crema la sera, dopo avere cenato e lasciarlo lievitare tutta la notte.La mattina sarà pronto per essere infornato e servito a colazione, cosi la giornata inizierà sempre con un sorriso e soprattutto mangerete qualcosa di genuino perché preparato con le vostre mani e con ingredienti selezionati e scelti da voi.
Per farcire il Pan Brioche ho utilizzato l’uvetta sultanina e una crema preparata con burro vegetale e zucchero che gli donano dolcezza e sofficità.

image

PAN BRIOCHE CON UVETTA E CREMA

INGREDIENTI PER LA BASE:
* 300 g. di farina 00
* 100 g. di farina Manitoba
* 120 g. di lievito madre o 15 g. di lievito di birra
* 100 ml. di latte fresco parzialmente scremato + 1/2 tazzina per la finitura
* 1 uovo
* 2 tuorli
* 1 cucchiaino di miele millefiori
* 75 g. di zucchero
* 50 g. di burro vegetale o margarina
* 1 pizzico di sale
* 1 bacca di vaniglia

PER IL RIPIENO:
* 75 g. di zucchero
* 150 g. di burro vegetale o margarina
* 80 g. di uvetta sultanina

PROCEDIMENTO:
Per preparare il Pan Brioche con uvetta e crema dovete rinfrescare il lievito madre e lasciarlo lievitare al caldo fino al raddoppio ( il mio ha impiegato circa 3/4 ore).
Quando sarà raddoppiato di volume potete procedere con l’impasto. Se invece utilizzate il lievito di birra basterà semplicemente prendere il cubetto di lievito fresco e prelevare la dose indicata nella ricetta. In questo modo potete preparare subito il Pan Brioche con uvetta e crema.
Scaldate leggermente il latte e sciogliete il lievito con 1 cucchiaino di miele.
Versate in una ciotola la farina setacciata e aggiungete il lievito, l’uovo, i tuorli, 75 g. di zucchero e i semi della bacca di vaniglia.
Amalgamate con le mani gli ingredienti e iniziate ad impastate (se volete potete utilizzare la planetaria ma io ho preferito impastare a mano come faccio sempre quando si tratta di lievitati anche se ci vuole una bella dose di pazienza ma io lo reputo un ottimo anti stress ;-D ).
Lavorate bene l’impasto fino ad ottenere una palla liscia, elastica e omogenea.
Sciogliete a bagnomaria 50 g. di burro e aggiungetelo un pò alla volta all’impasto continuandolo a lavorare con le mani per fare in modo che venga completamente assorbito.
Formate una palla, trasferitela in una ciotola e lasciatela raddoppiare di volume coperta con un canovaccio o pellicola trasparente.
Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l’impasto ,ribaltatelo sulla spianatoia leggermente infarinata e stendetelo in una sfoglia non troppo sottile. Prendete come misura di riferimento la grandezza dello stampo da plum cake che avete a disposizione. Per questa ricetta io ne ho impiegato uno della misura di 30 x 11 cm.
Preparate la farcitura : in una ciotola lavorate 150 g. di burro vegetale con 75 g. di zucchero fino ad ottenere una crema morbida.
Spalmate la crema sulla pasta, aggiungete l’uvetta che avrete prima ammollato in acqua e arrotolate il Pan Brioche su se stesso.
image
Adagiatelo nello stampo imburrato o rivestito con della carta forno, facendo attenzione che la chiusura del rotolo sia rivolta verso il basso. Copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo lievitare fino al raddoppio del suo volume.( ci vorranno un paio di ore se avete utilizzato il lievito di birra e circa 8/9 ore con il lievito madre a seconda anche della temperatura che avete in casa).
Quando il Pan Brioche con uvetta e crema sarà raddoppiato di volume preriscaldate il forno, spennellatelo delicatamente con un po’ di latte a temperatura ambiente e fatelo cuocere a 180° per circa 30/40 minuti. Per verificare se il Pan Brioche è cotto bene fate la prova dello stecchino; se esce asciutto e pulito allora il vostro dolce è cotto).
Sfornate il Pan Brioche con uvetta e crema e lasciatelo raffreddare.
Servitelo spolverato con un po’ di zucchero a velo. Conservatelo per 2/3 giorni chiuso in un contenitore ermetico e se preferite potere anche prendere alcune fette per la colazione o la merenda e scaldarle nel forno avvolte nella carta argentata, per un paio di minuti. In questo modo non si seccheranno e resteranno morbidi.
A presto amici con la prossima ricetta :-*

14 Risposte a “PAN BRIOCHE CON UVETTA E CREMA”

    1. tesoro ciao buongiorno!! questo Pan Brioche è morbidissimo..quando hai tempo provalo, non è difficile da fare e ho impastato tutto a mano 🙂

  1. Ciao Manu, le tue ricette sono sempre super…cone te mi sento in assoluta sintonia…questo panbrioche è divino, già dagli ingredienti mi accorgo che è perfetto…Devo ancora provare le tue ricette, ma ti assicuro che lo farò:-) Un abbraccio grande grande!!!:-)

    1. Ciao Carissima buongiorno e grazie per essere passata qui da me :-)..Quando hai tempo prova il mio Panbrioche : morbido e con un ottimo sapore. L’uvetta gli conferisce una deliziosa dolcezza. Per la colazione è divino :-D.
      A presto e buona giornata :-*

  2. questo pan brioche mi ha incuriosito e quindi mi sono messa subito all’opera ma il risultato finale è stato un po’ deludente:lievitazione ok ma per i miei gusti lo trovo troppo unto e per di più il burro che doveva fungere da crema sciogliendosi è andato tutto nel fondo dello stampo ..uffa mi piacerebbe sapere cosa è andato storto!!!

    1. Ciao Esther buongiorno..allora il sapore del burro in questo pan brioche si sente perché la farcitura è fatta appunto con la crema al burro e per una resa ottimale ne devi usare uno di buona marca.
      La crema al burro per la farcitura va spalmata bene con una spatolina senza esagerare. Se non hai usato la stessa quantità di farina e lo stampo della dimensione che ho indicato io nella ricetta allora devi ridurre la quantità di crema al burro e la pasta dopo che l’hai arrotolata va chiusa all’estremità finale facendola aderire bene al rotolo e devi chiudere anche i lati del rotolo.
      Se per i tuoi gusti senti troppo il burro puoi metterne un quantitativo inferiore oppure farcirla semplicemente con la sola uvetta 🙂
      Ti auguro una buona giornata e quando vuoi sono qui 🙂

  3. eccomi ancora qui..intanto ti ringrazio per la risposta e ti confermo che ho usato la tua stessa quantità di farina, la tua stessa dimensione dello stampo e ai lati è stato chiuso per benino..cmq stamattina il burro si è solidificato e a colazione è stato divorato con mio grande stupore.. è proprio vero che è una questione di gusti!!! la prossima volta proverò a sostituire il burro con la marmellata..ancora grazie e buona giornata anche a te..

    1. Eccomi cara E BUON POMERIGGIO.. infatti ci pensavo questa mattina e mi sembrava un pò strano.. effettivamente poi mi sono ricordata che lo dovevi lasciare riposare 🙂
      Certo le ricette si scelgono e si fanno in base anche ai propri gusti…il mio intento è sempre quello di darvi un idea poi bisogna metterci la propria fantasia e il proprio gusto.
      L’importante e che ti sia piaciuto l’impasto base per il resto va benissimo anche la marmellata :-).
      Mi fa molto piacere conoscere il parere di chi prova le mie ricette perché aiutano a migliorare la mia grande passione
      Grazie a te Cara, a presto e quando vuoi torna a trovarmi 🙂

  4. I lievitati sono sempre una sfida immensa per me… Ma questo sembra così buono! Sei bravissima! ^_^ E tanti auguri cara!

    1. ciao Cara..che bella sorpresa grazie di essere passata 🙂 e grazie per gli auguri :-*
      Adoro l’arte bianca!! 😀

  5. Ciao, bello il tuo blog, interessanti le tue ricette, ho scelto questa ricetta perché non mi sono ancora cimentata nel pan brioche, e penso che proverò con questa. 🙂

    1. Ciao Cara Linda..grazie per essere passata qui da me..questo Pan brioche è ottimo a colazione…:-)

I commenti sono chiusi.