CESTINI BISCOTTO CON CREMA CAFFELLATE

Buon pomeriggio Carissimi,
oggi voglio lasciarvi la ricetta di questi deliziosi cestini biscotto con crema caffellate, un dolce al cucchiaio che è piaciuto tanto e che potete servire a fine pasto.
Per la loro preparazione ho creato dei cestini con i biscotti secchi e poi ho preparato una crema morbida e ricca, utilizzando il latte condensato della Nestlè che si lega benissimo con il mascarpone e la panna montata. Aggiungendo alla crema un pò di caffè il gusto diventa sublime.
image (1)

INGREDIENTI PER 4 CESTINI:
* 180 g. di biscotti secchi
* 90 g. di burro
* 250 g. di mascarpone
* 170 g. di latte condensato Nestle’
* 100 ml di panna da montare
* essenza alla vaniglia
* 1 tazzina di caffè
* 4 pirottini in alluminio

PROCEDIMENTO:
Preparate i cestini : mettete i biscotti nel mixer e sminuzzateli.Sciogliete il burro a bagnomaria e aggiungetelo ai biscotti,amalgamando bene il tutto.
Versate il composto nei pirottini di alluminio ( non è necessario imburrarli o rivestirli di carta da forno perché quando il dolce sarà pronto basta tagliare con la forbice i pirottini e verranno via con molta facilità ).
Livellate bene con le mani il fondo e i lati, cercando di creare dei cestini. Compattate bene con le mani e lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti.
Preparate una tazzina di caffè e lasciate raffreddare.
Prendete una ciotola e lavorate con il mixer il mascarpone ,il latte condensato ,l’essenza alla vaniglia e il caffè.Amalgamate bene fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Montate la panna e aggiungetela alla crema amalgamando bene dal basso verso l’alto per non smontarla.
Prendete i cestini di biscotto e versate in ognuno la crema.Poneteli in frigo a rassodare per circa 4 ore.
Prima di servire ,sformate i cestini e decorate a piacere.Io ho usato qualche bastoncino al cioccolato,della granella di nocciole e chicchi di caffè al cioccolato.
image

4 Risposte a “CESTINI BISCOTTO CON CREMA CAFFELLATE”

    1. ciao tesoro!! direi davvero deliziosi…non avevo mai provato il latte condensato della Nestè!! ottimo per le ricettine “caloriche”..ma quando ci vuole …ci vuole…e poi con questo freddo va benissimo!! 🙂

I commenti sono chiusi.