Crespelle

La crespella è conosciuta anche con il termine crepe, è una cialda morbida,sottile e non croccante,cotta in una padella rovente.
Le crespelle vengono farcite in vari modi, dolci o salati e arrotolate o impacchettate su se stesse per racchiuderli. L’impasto è a base di latte, uova, farina e burro. La crespella è una pietanza tipica della cucina francese. Vediamo come prepararle

Ingredienti

2 uova
100 g di farina 00
25 g di burro
2,5 dl di latte
sale fino

Preparazione

Sbattere le uova con il sale e poco latte aggiungere la farina setacciata e scolare con la frusta, fino ottenere una pastella liscia ed senza grumi. Unire il burro fuso e i latte restante.
Filtrate il composto e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti con l’accortezza di mescolarlo prima di utilizzarlo.

Ungere una padella antiaderente con il burro e mettetela  sul fuoco, quando sarà ben calda versatevi un mestolino di composto e ruotando la padella distribuirlo in modo uniforme
sul fondo.
Lasciate che il composto prenda colore e aiutandovi con una spatola, girate la crespella mettetela su un foglio di carta assorbente e procedete con le altre.
Potete farcirle come volete.

Io di solito al loro interno metto formaggi cremosi  e salumi, ma anche con il salmone si sposa benissimo, ma si puo’ fare una millefoglie di crespelle e farcire come più vi piace e ripassarla nel forno , o richiuderla su se stessa come un fagottino ripieno.