Torta alle arance capovolta

012

Poichè mi hanno regalato delle dolcissime arance maltesi, ho preparato la torta alle arance capovolta.

Le arance maltesi oltre che essere dolcissime, generalmente non vengono sottoposte ad alcun trattamento chimico, e le mie poi, essendomi state regalate da mio zio, sono super biologiche! Vengono chiamate anche arance vaniglia.

Sfruttando proprio la loro particolare dolcezza, e l’assenza di qualsiasi trattamento, ho caramellato le fettine di arance e ho preparato una crema con la loro scorza per la torta alle arance.

Una torta tutto colore e profumo con arance maltesi

Se volete fare questa torta occorre… 5 arance maltesi, 300 gr di farina 0, 300 gr  di zucchero, 3 uova, 10 gr di lievito per dolci, mezzo bicchierino di liquore all’arancia.

Per la crema  400 ml  di latte, 3 tuorli d’uovo, 150 gr di zucchero ( meglio se a velo), una stecca di vaniglia, un cucchiaio di amido di mais, la scorza di mezza arancia.

Montate i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais, e versateli nel latte portato ad ebollizione con la stecca di vaniglia, ma quando questo sarà più tiepido.

Ponete di nuovo la casseruola sul fuoco, e mescolate sempre fino a quando riprende il bollore, aggiungete la scorza tagliata a pezzetti, togliete dal fuoco e fate raffreddare, aggiungete il liquore.

Tagliate a fettine sottili le arance  e ponetele in una padella antiaderente abbastanza larga.

Aggiungete tre cucchiai di zucchero di canna,tre cucchiai di miele, e tre cucchiai di acqua.

Fate caramellare le arance lentamente a fuoco basso e rigiratele di tanto in tanto…Diciamo che devono passare ben 15 minuti, comunque fino a quando le fettine di arance vi sembrano belle caramellate.

Se necessario aggiungete un cucchiaio di miele e uno di acqua. Comunque alla fine non deve rimanere il liquido!

Torta alle artancecollage

Adesso, montate gli albumi con un pizzico di sale, aggiungete i tuorli, lo zucchero, il lievito.

Foderate una teglia di 26 cm di diametro con della carta da forno, e posizionare le fettine di arance in modo da ricoprire tutta la superficie.

Versare metà dell’impasto. Aggiungere la crema, coprire la circonferenza con altre fettine di arancia e terminare con il resto dell’impasto.

Infornare a 180°C per 30 minuti circa.

018

Quando la torta alle arance è fredda, capovolgerla su di un piatto da portata!

CIAO…AL…PROSSIMO…PASTICCIO!!