Torta alla nocciola

003

Quest’anno per il compleanno di mio figlio ho preparato la torta alla nocciola e non la solita torta foresta nera che lui mi chiede ogni anno! Non so se si è dispiaciuto…..però a me piace cambiare, e poi la torta era davvero sublime 

Certo non mancherà l’occasione  per preparargli la sua torta preferita, anche se non è il suo compleanno.

La torta alla nocciola per festeggiare

Inoltre so per certo che ama molto la crema di nocciole, e allora ho pensato di fargli cosa gradita!

Se desiderate preparare la torta alla nocciola occorre..per il pan di spagna ..6 uova, 250 gr di farina, 50 di fecola di patate, un pizzico di sale,una bustina di vaniglia, una bustina di lievito per dolci,1/2 limone premuto, la buccia di un limone non trattato grattugiata.

Lavorate a lungo, le uova con lo zucchero e il sale.  Unite nel seguente ordine, la vaniglia, la scorza grattugiata,il succo di limone.

Aggiungete la farina setacciata e la fecola,e in ultimo il lievito.

Versate il composto in uno stampo (30 cm di diametro) di metallo leggero, ben unto e infarinato e infornate a 180°C per circa 25 minuti.

014

Tritate 200 gr di nocciole fino a quando rilasceranno il proprio olio e formeranno una crema. Amalgamate questa crema con 250 ml di panna montata.

Con questa crema farcirete la torta alla nocciola. Lasciandone un poco per ricoprire la torta.

I due dischi di pan di spagna saranno inumiditi con una bagna di acqua zucchero e liquore tipo Strega…33%…33%…33%….

028

Una volta ricoperta tutta la torta con la crema alla nocciola, tritate altri 100 gr di nocciole, ma questa volta grossolanamente, perché serviranno per coprire il bordo della torta.

Montate altri 250 ml di panna e decorate la superficie.

015

 

CIAO…AL..PROSSIMO..PASTICCIO!!