Riso venere con asparagi e melagrana

Il riso venere con asparagi e melagrana  è un piatto veloce da preparare, molto fresco e ricco di vitamine. Il frutto del melograno è ricco di sali minerali, vitamine, inoltre  rinforza  il nostro sistema immunitario. I chicchi della melagrana si possono mangiare semplicemente con un poco di succo di limone, o aggiungendoli ad una macedonia. Però si prestano anche a numerose ricette come le insalate di cereali. Essendo questo primo piatto molto leggero e digeribile può essere preparato anche per cena. Anche se non fa più molto caldo, è sempre piacevole trovare in frigo un ottimo primo piatto da consumare subito senza mettersi ai fornelli. Naturalmente si può gustare appena cucinato, ma a me personalmente piace freddo. Anche se non è più il periodo degli asparagi, questi  si possono trovare nei supermercati o freschi, ma sono un pò cari, o surgelati.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gRiso nero Venere
  • 100 gAsparagi
  • 1melagrana
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio di oliva

Preparazione

Cuoci il riso per il tempo indicato nella confezione, poi scolalo.
Pulisci gli asparagi privandoli della parte dura, lavali accuratamente poi asciugali con un canovaccio.
Fai saltare gli asparagi in padella con un poco di olio extravergine di oliva per 5 o 6 minuti, comunque quando vedi che sono morbidi ma non troppo.
Ovviamente il tempo di cottura dipende dalla dimensione dell’asparago, io preferisco quelli sottili e spontanei perché sono più saporiti.
Taglia a pezzetti gli asparagi, sgrana la melagrana e unisci al riso che avevi messo in precedenza in una ciotola, aggiusta di sale e olio.
  1. Inizia a pulire gli asparagi privandoli della parte bianca dura. Mettili in padella con un poco di olio e lascia cuocere a fuoco medio per circa dieci minuti. Se durante la cottura c’è bisogno, aggiungi piccole quantità di acqua affinché non si secchino troppo. Cuoci il riso in acqua salata, per il tempo di cottura indicato nella confezione, generalmente 18/20 minuti. Intanto sgrana il melograno raccogliendo tutti i chicchi in una insalatiera di ceramica. Una volta cotti, taglia gli asparagi a piccoli pezzi. Scola il riso e versalo nella insalatiera insieme ai chicchi di melograno. Unisci gli asparagi, poi condisci il tutto con il sale e l’olio secondo i tuoi gusti.  

Note

Come ho già detto questo primo piatto si può consumare sia freddo che appena preparato, è questione di gusti. Io personalmente lo preferisco freddo perché mi sembra di percepire i profumi e i sapori al meglio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria