Ravioli salsiccia e patate

015

Come pranzo della domenica, i ravioli salsiccia e patate….ci stanno proprio bene!

Un poco di pazienza per prepararli, ma se il tempo fuori non è bello….…allora fa anche piacere preparare una cosa buona per pranzo!

Io li ho conditi con il ragù di carne, ma vanno benissimo anche conditi con burro e salvia, perché sono saporitissimi!

Il pranzo della domenica con i ravioli salsiccia e patate.

Se volete provare occorre….

per 4 persone

per la sfoglia

300 gr di farina 0

50 gr di farina di semola rimacinata

3 uova, un pizzico di sale e acqua per lavorare.

Per il ripieno, 300 gr di salsiccia e 4 patate medie.

PREPARAZIONE

Mettete le patate in acqua e cuocetele con tutta la buccia fino a quando infilando i rebbi della forchetta risulteranno morbide. Togliete la buccia, e passatele.

Cuocete la salsiccia e poi, una volta fredda togliete la pellicola che la ricopre.Tagliatela a pezzetti e unitela alle patate.Mettete tutto in una padella e fate insaporire per alcuni minuti a fiamma bassa, aggiungendo un pizzico di sale e noce moscata.

Quando poi si sarà raffreddato, frullate il tutto e mettete in frigo.

Per preparare la sfoglia, iniziate ad impastare la farina con le uova e il pizzico di sale e inumidite le mani con un poco di acqua per poter lavorare bene. Avvolgete l’impasto con della pellicola alimentare e mettete in frigo per una mezz’oretta.

Poi servendovi della macchina per la pasta, formate delle strisce della larghezza di 10 cm circa. Iniziate con il numero 1, fino ad arrivare gradualmente al numero 6, per non farla tanto sottile.

PicMonkey Collage

Una volta fatte le strisce….qui viene il bello……con un cucchiaino, prendete un poco di ripieno e mettetelo sulla pasta quasi vicino al bordo e continuate a distribuire il ripieno a mucchietti…… ad una distanza di circa 4 cm, uno dall’altro. Poi ripiegate la pasta in modo da coprire tutto e con una rotella tagliate i ravioli.

010

Per sigillare bene i ravioli passate con un dito bagnato  la pasta nei punti in cui deve aderire.

Cuocete i ravioli per 3 minuti, e condite a vostro piacere!

017

CIAO…AL…PROSSIMO…PASTICCIO!!