Pizzette in padella

P1040838

Se non avete voglia di accendere il forno  ma avete  voglia di una pizzetta fatta in casa, potete provare a fare queste pizzette in padella, che sono molto gustose e neanche tanto impegnative!

Ottime per cena, per la merenda dei bambini, e tutte le volte che avete voglia di pizza!

Però naturalmente bisogna programmarsi perché è necessaria la giusta lievitazione.

Basta avere una padella antiaderente, quelle che si girano, e il gioco è fatto!Le pizzette in padella saranno pronte  in poco tempo

La voglia improvvisa di pizzetta

Come al solito si inizia ad impastare 300gr di farina 0, e 300gr di farina manitoba   con 4 gr di lievito di birra, il sale e l’acqua tiepida 400ml.

Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida.

Disponete le farine a fontana su di una spianatoia con il sale.

Versate l’acqua e lievito al centro e iniziate ad impastare.

Lavorate l’impasto per almeno 20 minuti.

L’impasto deve lievitare almeno due ore, e comunque deve    raddoppiare  il volume e questo dipenderà dalle condizioni atmosferiche.

Copritelo bene e scegliete un luogo caldo.

Poi  si riprende, si formano tante palline quante pizzette avete intenzione di fare e si rimette a lievitare per altre 4 ore.

Sempre coperto da un canovaccio e al caldo.

Intanto in una padellina si mette uno spicchio di aglio con dell’olio, si aggiungono 500 g  di pomodorini e si lascia cuocere per pochi minuti, infine un poco di sale.

Quando la pasta sarà lievitata, si prende la padella  antiaderente.

Io ho usato una di 18 cm di diametro, si ungono di olio di oliva entrambe le parti della padella  e se ne mette una sul fuoco.

Quindi si prende un poco di pasta, si forma una pizzetta del diametro della padella , si mette all’interno, e si chiude.

Dopo due o tre minuti si rigira e si lascia cuocere per altri due o tre minuti, comunque fino a quando la pizzetta vi sembrerà cotta.

Con la pasta che avrete preparato verranno più di dieci pizzette.

Quando tutte le pizzette in padella saranno cotte,  conditele con il sughetto  ben caldo. Aggiungete dei pezzettini di mozzarella, e il basilico.

P1040835

CIAO…AL…PROSSIMO..PASTICCIO!