Crostata chiusa alla crema di castagne con cioccolato e uva sultanina

006

La crostata chiusa alla crema di castagne con cioccolato e uva sultanina,  è un dolce dal sapore autunnale   con cui si può fare un ottima colazione o una sana merenda per i nostri bambini!

La pasta frolla avvolge la delicatissima crema di castagne arricchita con cioccolato fondente e uva sultanina.. Una fettina di questa crostata  è molto più sana  e nutriente di una “merendina”

Una merendina casalinga.

E considerando che la crostata è “chiusa” cioè coperta anche sopra da uno strato compatto di pasta frolla, può essere mangiata o portata a scuola molto più facilmente.

Quindi se volete provare occorre…

Ingredienti

Si inizia facendo una semplice pasta frolla con 300 g di farina, 150 g di zucchero 100 ml di olio di  semi di girasole, 3 tuorli d’uovo, scorza grattugiata di un limone, un pizzico di sale.

Impastate gli ingredienti quel tanto che basta, formate una palla e tenetela in luogo fresco, coperta da un panno pulito per almeno mezz’ora. 

 

Per quanto riguarda il ripieno servono…

8 cucchiai di farina di castagne

4 cucchiai di zucchero

4 uova

4 bicchieri di latte e 2 cucchiai di cacao amaro in polvere.

Si montano a neve gli albumi, poi si sbattono i tuorli con lo zucchero e il cacao, si amalgamano i due composti.

Si versa lentamente la farina di castagne setacciata, il latte freddo e si mette tutto sul fornello a fiamma bassa mescolando sempre fino a quando la crema diventa densa.

Però non deve bollire 

Quando la crema sarà fredda si aggiungono 100 g di uva sultanina tenuta in acqua 15 minuti e ben strizzata, e 100 g di cioccolato fondente al 70%  ridotto a pezzettini.

Si fodera una teglia con  carta da forno.

Infine si adagia un disco di pasta frolla, si versa la crema, e si chiude la torta con un altro disco di pasta frolla.

Quindi  si inforna a 180°C per 30 minuti circa…… 

 

CIAO….AL…PROSSIMO…PASTICCIO!!!!