Banana split

001

Appena giungeva l’estate, ai tempi del liceo, io e la mia amica, non vedevamo l’ora di andarci a gustare una banana split.

Che bei tempi……piango un poco perché non ho più 16 anni, e un poco perché non mi posso permettere tanti dolci!

Il cameriere appena ci vedeva ci portava le banane split con cioccolato, ciliege sotto spirito granella di cioccolato e Maraschino!

Un dolce facile semplice ma dal gusto fantastico

Si, a noi piacevano così…..semplici , a parte gli scherzi, la classica banana split si prepara con tre palline di gelato,una alla vaniglia, una al cioccolato e una alla fragola, poi i ciuffetti di panna montata e infine le amarene o le ciliegie sotto spirito….il tutto coperto da granella di nocciola e cioccolato.

La banana split, è un dolce americano conosciuto in tutti il mondo, split vuol dire appunto spaccatura, infatti la preparazione inizia proprio dividendo la banana in due in senso longitudinale.

Generalmente si adagia su di un piattino ovale e si aggiunge il gelato, naturalmente con i gusti preferiti,la panna, le amarene e a chi piace anche il Maraschino.

In effetti è una preparazione veloce e versatile e si può personalizzare a seconda dei gusti.

Se avete del tempo, e la voglia…. poi potete decorare con della salsa  al cioccolato…e ….con quello che vi piace!

Aggiungere i confetti colorati,  granella di nocciole, o altro devo dire che tutto è permesso nella preparazione della banana split.

Con grande soddisfazione ho visto che è un dolce tornato di moda tra i ragazzi, dopo un lungo periodo in cui se parlavi di banana split ti guardavano tutti perplessi.

Inoltre ho visto anche la versione flambè, però io resto fedele alla versione classica.

007

CIAO…AL…PROSSIMO…PASTICCIO!!!