Torta salata con carciofi e prosciutto

Eccomi qui con una nuova ricetta:oggi vi propongo la torta salata con carciofi e prosciutto cotto, l’ideale per una cena veloce o da portare ad un pic nic, visto l’arrivo delle belle giornate! 🙂

La torta salata con carciofi e prosciutto è veloce e facile da preparare, e gli ingredienti, pochi e genuini, le conferiscono un sapore davvero particolare.

Vediamo cosa ci occorre per la torta salata con carciofi e prosciutto:

torta salata carciofi e prosciutto

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 3 carciofi
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 3 uova
  • 200 ml di latte
  • sale e pepe q.b.
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 50 gr di formaggio grattuggiato

Preparazione:

Lavate e pulite i carciofi eliminando le foglie più dure e tagliando le punte e il gambo, in questo modo avrete solo i cuori di carciofo. Tagliate i carciofi a spicchi e metteteli in acqua e succo di limone, lasciandoli in ammollo per una ventina di minuti. Scolate i carciofi e fateli cuocere per 20-25 minuti in padella con l’olio extravergine di oliva e un bicchiere di acqua. Se l’acqua dovesse asciugarsi, aggiungetene altra, fino a far cucinare i carciofi.  Aggiungete il prosciutto cotto tagliato a listarelle o dadini, mescolate e togliete dal fuoco. In una ciotola unite il latte con le uova, il parmigiano, il sale e il pepe e amalgamate per bene tutti gli ingredienti. Stendete la pasta sfoglia senza togliere la carta forno in una pirofila adatta al forno e versate sopra prima i carciofi con il prosciutto e poi il composto di uova e latte. Piegate verso il centro il bordo della pasta sfoglia, spennellarlo con un po’ di latte e infornate la torta salata in forno preriscaldato per circa 30 minuti a 180°, lasciandola dorare. Una volta cotta, lasciatela stiepidire prima di tagliarla a fette e servire. La vostra Torta salata con carciofi e prosciutto è pronta! Buon Appetito!

 

Seguimi su facebook            Iscriviti alla Newsletter

Print Friendly
Altre ricette che possono interessare..