Pane arabo con pasta madre

Eccomi qui con una nuova ricetta, una ricetta lievitata, oggi facciamo il pane arabo con esubero di pasta madre.

Questo pane è molto semplice da fare, ma più che pane, son veri e propri panini, o meglio, ciabattine, da poter farcire a nostro piacimento con dolci o salati. Io ne ho fatti di più di quelli che prevede la ricetta, li ho pesati e li ho fatti da 80-90 gr ciascuno, in modo da poterli congelare e usare all’occorrenza!

Vediamo cosa ci occorre per preparare il pane arabo con pasta madre:pane arabo con pasta madre

Ingredienti:

  • 600 gr di manitoba
  • 300 gr d’acqua leggermente tiepida
  • 200 gr di pasta madre presa direttamente dal frigo
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • olio per ungere la ciotola
  • farina di semola di grano duro per spolverare le pagnottelle

Preparazione:

In una ciotola sciogliete la pasta madre con l’acqua tiepida e lo zucchero. Aggiungete a mano a mano a manitoba fino ad avere un buon impasto. Quando si sarà assorbita tutta la minitoba, aggiungete il sale e continuate ad impastare per 10 minuti circa, ottenendo un impasto elastico. Se decidete di usare una planetaria, il procedimento è lo stesso, sciogliendo il lievito con l’acqua e lo zucchero aiutandosi con il gancio a foglia e quando si aggiunge la farina, si sostiuisce il gancio con quello ad uncino.

Formate una palla e lasciate lievitare per circa 3 ore. L’impasto non deve necessariamente raddoppiare di volume.

Dividete l’impasto in 6 parti e stendetele come si fa per la pizza, con l’aiuto di un mattarello. Di solito il pane arabo è tondo, ma ho optato per la forma a ciabattina.

In una teglia con corta forno sistemare gli impasti e cospargerle con la semola, coprire con carta forno bagnata e strizzata e lasciar lievitare per 2 ore.

Infornate a massima potenza per 10 minuti fino non farli dorare troppo, devono rimanere piuttosto bianchi.  Ora sta a voi farcirli come più vi piace!

 

Seguimi su facebook             Iscriviti alla Newsleter

Print Friendly
Altre ricette che possono interessare..