Crea sito

Bignè – Pasta Choux

Preparare i Bignè – Pasta Choux non è poi così difficile: seguite questa ricetta, è fantastica! Otterrete dei bignè perfetti se seguirete bene le dosi e i passaggi!

Bignè - Pasta Choux

Ho imparato a farli alla Scuola Cucina Tu di Genova con Lucia Mosci!  Una ricetta semplice e riuscitissima!

Questi Bignè potrete farcirli sia con creme dolci che salate!

Ingredienti per la pasta choux:

  • 125 ml di acqua;
  • 125 g di farina 00;
  • 125 g di burro;
  • 225 g di uova;
  • 2,5 g di sale.

In una casseruola mettiamo l’acqua, il burro e il sale e portiamo a bollore. Aggiungiamo la farina e, mescolando con un cucchiaio di legno, cuociamo per 2 minuti e mezzo.

Trasferiamo in una ciotola e facciamo raffreddare per bene il composto.

Una volta raffreddato, aggiungiamo le uova, una alla volta, aspettando che la precedente sia incorporata per bene: è meglio eseguire questa operazione con delle fruste elettriche.

Mi raccomando, il peso totale delle uova inserite deve essere 225 g! Se siete vicini al peso, sbattete un uovo e aggiungete al composto la quantità di grammi che manca ad arrivare al totale!

Dobbiamo ottenere un composto morbido ed omogeneo. Trasferiamolo poi in una sacca da pasticcere e formiamo i nostri bignè o la forma che desiderate su una placca da forno, leggermente distanziati tra loro.

Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 18-20 minuti.

Quando saranno gonfi e colorati, spegniamo il forno e apriamo lo sportello: lasciamoli raffreddare un poco così e poi estraiamoli dal forno.

Ecco i nostri Bignè – Pasta Choux belli gonfi pronti per essere farciti!

Bignè - Pasta Choux

Se non li utilizzate tutti subito, o se li volete preparare in anticipo, una volta cotti è possibile congelarli! E’ sufficiente metterli in sacchettini trasparenti per alimenti e farli scongelare all’occorrenza: saranno come appena fatti!