GIRELLA

Print Friendly, PDF & Email

Ogni settimana mi viene richiesto il rotolo di pasta biscuit che ho già postato la ricetta ma cerco di fare minime variazioni per divertimi un po’ anch’io a farlo. Non è un dolce che mi piace molto e i bimbi lo vogliono ripieno rigorosamente con nutella cosa che a me non fa molto impazzire.
A me tutto sommato non mi scoccia farlo perchè si sta davvero poco a farlo e i bimbi e soprattutto Elisa lo mangia velocemente che per colazione per me è una manna. Solitamente devo continuare a dire “Elisa sbrigati, dai finisci, ma sei ancora lì e sbrigati che arriviamo tardi… ” insomma secondo me da grande avrà l’incubo della colazione.
La ricetta è semplice necessità solo di un po’ di ciotole e velocità… e sì perchè i tempi di cottura sono brevissimi.
img_20170405_090100

Print Friendly, PDF & Email

INGREDIENTI
Per la parte scura:

  • 2 uova a temperatura ambiente;
  • 65 g di zucchero a velo (se non ce l’avete va bene anche semolato);
  • 30 g di farina 00;
  • 20 g di cacao;
  • un pizzichino di sale;
  • mezzo cucchiaino di lievito;
  • mezza bustina di vanillina o aroma di vaniglia.

Per la parte chiara:

  • 2 uova a temperatura ambiente;
  • 65 g di zucchero a velo (se non ce l’avete va bene anche semolato);
  • 25 g di farina 00;
  • 25 g di fecola di patate;
  • un pizzichino di sale;
  • mezzo cucchiaino di lievito;
  • mezza bustina di vanillina o aroma di vaniglia.

PROCEDIMENTO
Preparate la leccarda spennellandola di burro per far aderire meglio la carta da forno. Accendete il forno a 180-175 gradi.
Preparatevi tutto l’occorrente suddiviso in ciotoline con farine, zucchero, lievito, uova etc.
Iniziate con la parte scura del dolce. Dividete le due uova in albume e tuorlo. Montate l’albume a neve con goccio di limone (se ne avete) e poi senza dover pulire le fruste montate i tuorli con lo zucchero fino a renderle belle spumose. Poi per fare la parte scura dovrete rilavarle.
Inserite nei tuorli montati la parte farinosa (farine, cacao, aromi, lievito e sale) setacciandoli anche due volte per mescolare bene il tutto alternandoli agli albumi che andranno inserite senza smontare il composto. Una volta amalgamato bene versate in leccarda e cercate di livellare bene il composto. Mette il tutto in forno sapendo che avrete 5 minuti per fare lo stesso con la parte chiara. Se doveste stare di più avete due soluzioni o montate gli albumi già subito oppure abbassate un po’ il forno (io ho abbassato un po’ e ho guadagnato un minuto in più) e una volta dentro la parte scura vi dedicate a quella chiara.
Quindi una volta completato la parte bianca togliete la leccarda dal forno dove stava cuocendo la parte scura e versate sopra il composto livellando bene. Rimettete in forno e attendete altri 5 o 10 minuti verificate la doratura. Tenete conto che se aprite il forno eliminate del vapore che fa si che la pasta biscuit rimanda morbida cosa fondamentale per questo dolce.
Al termine della cottura togliete la pasta bisciut e arrotolatela in un canovaccio umido che avrete preparato prima (a me piace più arrotolare dal lato corto e ho notato che è più facile che non si rompi ma voi potete arrotolare come più vi piace). La pasta bisciut io l’arrotolo lasciando all’interno la parte chiara e lasciate avvolta a raffreddare per 30 minuti.
Intanto sciogliete la nutella in microonde… la quantità è a piacere. A casa mia la vogliono abbondante ma attenzione se è troppa fuoriesce (io direi 4 cucchiai belli pieni). Se voleste farla con lo mascarpone vi basterà sciogliere la nutella e inserire il mascarpone all’interno (e secondo me è molto più buona…). Poi se aveste la marmellata di fragola o fragole fresche con panna insomma qui potete sbizzarrirvi. Io purtroppo per la farcitura sono altamente limitata perchè come vi dicevo lo mangiano i bimbi e io faccio quello che dicono…

img_20170405_091113

cam05281-1_1

Print Friendly, PDF & Email