BRIOCHE DOLCI SENZA UOVA

Una bella mattina fredda e mentre l’impastatrice fa il suo dovere io cerco di scrivere questa buonissima ricetta semplice semplice. E’ uno dei primi lievitati che ho iniziato a fare per cercare di sostituire le merendine a colazione e per riuscire a dare qualcosa di appetitoso a mio figlio prima di andare a scuola visto che non ha mai bevuto volentieri il latte la mattina (latte materno a parte visto che fino a due anni aveva quello).

brioche

Vi dirò le prime volte che l’ho fatto mi sembrava troppo idratato, a volte non mi lievitava per niente altre andavo oltre la lievitazione altre perfetta. Continuo alternandola a rifarla spesso anche in versione salata che vedremo in un altro post.

INGREDIENTI (per 16 brioche)

  • 500 gr di farina 1 io uso petra 3 (anche 0 o 00);
  • 100 g di acqua;
  • 150 g di latte intero;
  • 150 g di lievito madre oppure 12 g ldb;
  • 100 g di zucchero (più una spolverata in superficie prima di infornare);
  • un pizzico di sale;
  • un cucchiaino di malto;
  • 70 g di burro a t.a.;
  • eventuale liquido in più o acqua o latte.
  • 60 gr di uvetta ammollata (valutate voi la quantità);
  • 60 gr di gocce di cioccolata (valutate voi la quantità).

per spennellare: acqua e latte

Per chi utilizza il licoli: 100 g di licoli e aggiungere 50 g di farina in più nell’impasto (550 g)

PROCEDIMENTO

Per prima cosa rinfreschiamo il lievito e setacciamo la farina. Sciogliamo in planetaria il LM con i liquidi  e malto/miele aggiungiamo man mano la farina e alterniamo con lo zucchero. Quando il composto ha preso un po’ forma iniziamo a mettere il burro a pomata un po’ alla volta (non succede niente se vi siete dimenticati di tirarlo fuori per tempo…succede anche a me) e poi infine un pizzico di sale. Dividiamo l’impasto in due e in uno mettiamo l’uvetta  mentre nell’altro le gocce di cioccolato o pezzetti di cioccolato.

Quando  gli impasti sono incordati li facciamo riposare 30 minuti coperti con ciotola  e se vogliamo facciamo un giro di pieghe ogni 30 minuti e poi facciamo lievitare in ciotola oppure mettiamo in frigo dopo un’ora a t.a. per fare in modo che il lieviti inizino a lavorare.

Poi a raddoppio stendete con mattarello e formate le brioche partendo dalla parte larga del triangolo e avvolgete. Più avvolgimenti riuscite a fare più il risultato diventa gradevole. A casa mia visto che non ci si accontenta mai faccio le brioche sorpresa in alcune metto un cucchiaino di crema di nocciole o marmellata. Attenzione alla marmellata esce facilmente.

Deponete su due teglie una con 8 brioche uvetta e una con 8 brioche cioccolato e fate rilievitare. Al raddoppio in teglia spennellate con acqua e latte e spolverate con zucchero di canna o quel che preferite e infornate a forno caldo statico 180 gradi per 15 minuti più o meno fino a doratura.

A cottura avvenuta mettetele su teglia forata avvolti con un canovaccio è un trucchetto perchè rimangano più morbidi.

bioche2

Print Friendly, PDF & Email