PAN DI SPAGNA CON FRAGOLE by Anto

PAN DI SPAGNA
Ecco la ricetta :
4 uova a temperatura ambiente
200gr.farina
200gr.zucchero
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
Montare i tuorli per 15 minuti circa con lo zucchero ,aggiungere gli albumi montati a neve (ben salda ) con un mestolo di legno ,Poi aggiungere la farina il lievito e la vanillina setacciati , e il pizzico di sale.Imburrare e infarinare uno stampo da 22 cm a 170 gradi per 30-35 minuti prima di togliere dal forno fate la prova stecchìno.

Per la crema

Ingredienti:
4 tuorli
100 gr di zucchero semolato
75 gr di farina
1/2 litro di latte intero
1/2 stecca di vaniglia o scorzetta di limone
Preparazione:
Versare i tuorli in un pentolino con il fondo arrotondato.
Scaldate il latte in un pentolino e unitevi le scorzette di limone oppure i semini neri del baccello di vaniglia direttamente nel latte.
Unite lo zucchero ai tuorli e mescolate bene con una frusta. Dovete lavorare per alcuni minuti fino a ottenere una spuma di colore chiaro. Unite la farina e mescolate bene con la frusta. Se l’impasto diventasse troppo denso, allungatelo con 2 cucchiai di latte freddo e mescolate finché la farina sarà ben incorporata.
Togliete dal latte la stecca o le scorzette e versatelo nel pentolino coi tuorli. Mescolate subito con la frusta per evitare che il latte bollente cuocia i tuorli e formi dei grumi.
Quando avete ottenuto un composto omogeneo, ponete il pentolino sul fuoco bassissimo e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno finché la crema si addensa.
Versate subito la crema in un colino a trama fitta posto sopra una ciotola. Mescolate bene con un cucchiaio nel colino per facilitare il passaggio della crema.
Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate raffreddare

Una volta preparato il pds e fatto raffreddare tagliare a metà bagnarlo con il sugo delle fragole messe la sera prima a macerare con lo zucchero, fare lo strato di crema e mettere le fragole macerate sopra, chiudere e guarnire401884_561401323910757_952738571_n

Decorazione a piacere io ho fatto panna montata, fragole e zuccherini dolci

 

Lascia un commento