Torta di pistacchi SENZA glutine

Torta di pistacchi SENZA glutine

Da amante dei pistacchi, non potevo non provare questa torta di pistacchi SENZA glutine. I pistacchi per me sono come le ciliegie, uno tira l’altro. Ultimamente compro spasso i pistacchi al Lidl, quelli sfusi nel banco frutta, secondo me sono i più buoni, non sono eccessivamente salati. Vediamo subito gli ingredienti.

Ingredienti x uno stampo da 20cm

  • 125g Burro
  • 150g Zucchero
  • 4 Uova
  • 150g Pistacchi tritati finemente
  • 80g Fecola di patate
  • 1 Bustina di lievito

Procedimento

Lasciate ammorbidire il burro per qualche ora fuori dal frigo. Con uno sbattitore elettrico oppure una planetaria, montate il burro con lo zucchero per qualche minuto. Aggiungete un uovo alla volta, quando si amalgama al impasto, alternate i pistacchi tritati e la fecola di patate. Unite il lievito e amalgamate bene e versate in uno stampo imburrato ed infarinato oppure ricoperto di carta forno. 

Infornate a forno freddo impostando la temperatura a 180°, per circa 30″, non avete idea del profumo che ci sarà nella vostra cucina.

AVVERTIMENTO: La torta potrebbe infossarsi nel centro (a me è capitato), per evitare ciò, utilizzate il forno in modalità ventilato.

Spolverizzate con zucchero a velo, se vi piace potete accompagnare la torta con della panna montata, oppure con del gelato, sempre gluten free se siete intolleranti.

Suggerimento:  Se non siete intolleranti potete sostituire la fecola di patate con della normalissima farina 00.

Buon appetito!!

Spero di riuscire presto a realizzare un video sul mio canale YouTube di questa ricetta, se siete interessati a vedere le ricette che ho già realizzato, vi lascio QUI il link diretto al mio canale YouTube: https://www.youtube.com/user/92MOMMI