Tronchetto o rotolo salato ai funghi

Un antipasto sfizioso che, in occasione delle feste di Natale, si trasforma in tronchetto, ma nulla ci vieta di lasciarlo semplicemente un rotolo, da gustare in ogni occasione, un aperitivo con gli amici, un pranzo in compagnia, insomma quando volete.

20161224_192933mod

Ingredienti per la pasta biscotto salata

110 gr. farina bianca

20 gr. zucchero

4 uova

30 gr. polvere di funghi (funghi secchi tritati finemente e setacciati)

1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate

Ingredienti per la farcitura

1 confezione di funghi secchi (circa 300 gr.)

100 gr. prosciutto cotto

olio evo

aglio (facoltativo)

sale e pepe

Formaggio cremoso (quello che preferite)

grana grattugiato

Ingredienti per la copertura

1 scatola di ceci o lenticchie lessate

formaggio cremoso

pomodori ciliegino e mozzarelline per la decorazione

Iniziate preparando la pasta, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, setacciare la farina con la polvere di funghi e il lievito ed aggiungerla lentamente al composto di uova mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Ungere la leccarda del forno e rivestitela di cartaforno, versate il composto e livellatelo bene. Cuocete, in forno riscaldato a 200° per circa 10/12 minuti. A cottura ultimata, rovesciate il rotolo su uno strofinaccio inumidito e arrotolate. Fate raffreddare per circa un’oretta.

Intanto preparate il ripieno, in una larga padella versate dell’olio e uno spicchio d’aglio, aggiungete i funghi e fate cuocere per circa 15 minuti, aggiustate di sale e pepe ed una volta terminata la cottura fateli raffreddare. Una volta freddi versateli in una ciotola e frullateli, aggiungete un paio di cucchiai di formaggio cremoso e una generosa spolverata di grana grattuugiato.

Riprendete il rotolo, ormai freddo, e srotolatelo delicatamente, spalmate sulla superficie un leggero velo di crema di funghi, rivestitelo con il prosciutto e ricopritelo con altra crema.

Arrotolate delicatamente, cercando di stringere il più possibile ed avvolgetelo con carta stagnola, riponete in frigorifero per un’altra ora.

Preparate ora la copertura, frullate una scatola di ceci o lenticchie, scolate del loro liquido di conservazione, mescolate con due cucchiai o più di formaggio cremoso. A questo punto, riprendete il rotolo e, se volete trasformarlo in tronchetto, tagliate le due estremità con due tagli inclinati e assemblate in maniera tale da formare due legni incrociati, diversamente lasciatelo così, in entrambi i casi ricoprite uniformemente con la crema di ceci (o lenticchie) preparata in precedenza.

Decorate con funghetti, formati da mezzo pomodorino e un ciliegino di mozzarella, e una spolverata di grana grattugiato.

 

Precedente Sua maestà "Il Panettone" con lievito madre Successivo Il panettone secondo Caracciolo, parte l'avventura!!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.