strudel di pesche

Ultima settimana di agosto, terminiamo le vacanze con l’ennesima idea di Nunzia del blog miele di lavanda che, per questa chiusura d’estate, ci ha chiesto di realizzare una nostra ricetta che avesse come tema la frutta. E così ho pensato di preparare questo strudel di pesche, veloce e gustoso.

IMG_2595modIngredienti

1 rotolo di pasta sfoglia

3 grosse pesche gialle

3 noci di burro

4 cucchiai di zucchero

1 bicchierino di marsala all’uovo

una decina di amaretti

1 uovo per spennellare

Preparazione

Iniziamo a pelare e tagliare a tocchetti le pesche, mettiamo il burro in un tegame e sciogliamolo, a questo punto aggiungiamo le pesche, lo zucchero e il marsala e cuociamo per una decina di minuti.(attenzione, non devono disfarsi). Lasciare intiepidire.

Stendiamo la pasta sfoglia e sbricioliamo la metà degli amaretti, copriamo con le pesche sgocciolate e uniamo la restante metà degli amaretti sbriciolati.
Arrotoliamo e sigilliamo bene la sfoglia, facciamo delle incisioni per far fuoriuscire il vapore durante la cottura e spennelliamo con l’uovo sbattuto. Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 20/25 min. o fino a che la sfoglia non assuma un bel colore dorato.

Lasciamo raffreddare e serviamo con la salsa di cottura delle pesche. (se fosse troppo liquida facciamola asciugare leggermente sul fuoco mescolando con cura)

Precedente Crostata alla ricotta e pesche Successivo Passatelli zucca e speck croccante

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.