Saccottini dolci

La ricetta originale di questi saccottini dolci è di Sonia Peronaci ex colonna portante del sito di cucina Giallo Zafferano. Provati una volta, fatti e rifatti un milione di volte.20160330_084759mod

Ingredienti  per circa 15 saccottini

350 gr. farina manitoba

150 gr. farina 00

60 gr. zucchero

100 gr. burro morbido

12 gr. sale fino

230 ml. Acqua

7 gr. lievito di birra secco (o 25 gr. lievito fresco)

10 gr. latte in polvere (se non l’avete, sostituitelo con 30 gr. latte condensato e togliete lo              stesso peso dal totale dell’acqua)

250 gr. di burro per la sfogliatura

1 uovo per spennellare

Zucchero a velo per spolverizzare

Per il ripieno

Cioccolato (fondente o al latte)

Dividete l’acqua in due parti e sciogliete, in una il lievito e nell’altra il sale.

Setacciate le farine nella ciotola dell’impastatore ed unite tutti gli ingredienti, tranne l’acqua con il sale, azionate la macchina con la foglia, amalgamate gli ingredienti aggiungendo l’acqua salata. Sostituite la foglia con il gancio e continuate ad impastare fino a che il composto non si staccherà dalla ciotola dell’impastatore. (se non avete l’impastatore potete tranquillamente farlo a mano mantenendo l’inserimento degli ingredienti)

Formate un panetto , avvolgetelo in pellicola per alimenti e ponetelo in frigorifero per almeno 2 ore e mezza.

Mentre la pasta lievita, preparate il burro per la sfogliatura. Inseritelo tra due fogli di carta forno e iniziate a battere con il mattarello, poi stendete in una sfoglia sottile e mettete in frigorifero (deve essere molto freddo per sfogliare)avvolto nella pellicola.

Se decidete di farcire i vostri saccottini con del cioccolato, mentre la pasta staziona in frigorifero, sciogliete del cioccolato (fondente o al latte) a bagnomaria, con un sac a poche formate dei cilindretti lunghi circa 7-8  cm. e metteteli in freezer a solidificare.  (Io ho usato la nutella e della crema di cioccolato bianco)

Una volta pronta la pasta, iniziate a stenderla  in maniera tale che la larghezza sia sensibilmente più grande della sfoglia di burro e la lunghezza il doppio. Inserite il burro e piegate a metà, sigillate i bordi, girate la pasta tenendo la piega alla vostra destra e stendetela leggermente. A questo punto fate una piega a 4 ovvero, ripiegate il lato superiore fino ad arrivare alla metà della sfoglia, fate lo stesso con il lato inferiore, ora esercitate una leggera pressione al centro e chiudete a libro. Avvolgete il panetto ottenuto nella  pellicola e rimettete in frigo per almeno ½ ora. Trascorso il tempo di riposo, riprendete la pasta e ripetete l’operazione precedente facendo ancora la piegatura a 4. Rimettete in frigorifero ancora per ½ ora. Riprendete la pasta e stendetela in un rettangolo con lo spessore di circa 4 mm.  Tagliate dei rettangoli larghi quanto la vostra barretta di cioccolato e lunghi circa 10-12 cm.

Posizionate la barretta sulla pasta ed arrotolate delicatamente mantenendo la chiusura nella parte inferiore del saccottino e appoggiateli su una teglia ricoperta di carta forno. Coprite e fate lievitare per circa 2 ore e 1/2 ad una temperatura di circa 26/27° (il forno spento con la luce accesa andrà benissimo).

Trascorso il tempo di lievitazione, mettete i saccottini in frigorifero per circa ½ ora per stabilizzare il burro, nel frattempo scaldate il forno a 190°. Spennellate i saccottini con l’uovo e infornate per circa 20 minuti.

Sfornate e cospargeteli di zucchero a velo.

Se voleste farcirli con la marmellata, consiglio di farlo una volta cotti con una siringa per dolci (o sac a poche)

Precedente Sfogliatine salate Successivo Girelle con crema mele e uvetta

Un commento su “Saccottini dolci

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.