Anellini con vongole

Quando ho assaggiato questo piatto me ne sono innamorata all’istante… veloce e gustoso si può mangiare anche tiepido quindi ideale per queste giornate estive.

20150726_142709mod

Ingredienti per 4 persone

300 gr. anellini palermitani (o altra pasta di formato piccolo)

sedano, carota e cipolla tritati per il soffritto (per velocizzare ho usato quelli pronti surgelati)

olio evo qb

1 kg. vongole freschissime

1  piccolo mazzetto di prezzemolo fresco

1 spicchio di aglio (facoltativo)

bottarga di muggine grattugiata

una manciata di pomodorini ciliegino o datterino

1/2 bicchiere di vino bianco

 

Dopo aver tenuto per almeno 2 ore le vongole in acqua e sale per far depositare l’eventuale sabbia racchiusa nei gusci, laviamole e facciamole aprire in un tegame con dell’ olio evo, spruzziamo con il vino bianco, copriamo e lasciamo aprire completamente le vongole a fuoco vivace. Una volta pronte, sgusciamone la metà e teniamo da parte.

In un altro tegame soffriggiamo il trito di verdure con l’olio evo, uniamo i pomodorini tagliati a metà e cuociamo per circa 10 minuti fino a che i pomodorini siano leggermente  appassiti. Uniamo le vongole sgusciate con un pò del loro sugo di cottura e lasciamo andare per alcuni istanti.

Nel frattempo lessiamo gli anellini, scoliamoli al dente e finiamo la cottura nella padella del condimento. Aggiungiamo il trito di prezzemolo e aglio, le restanti vongole con il guscio e una generosa grattugiata di bottarga.

 

Precedente Cornetti (croissant) sfogliati Successivo Sfogliatine salate

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.