Focaccia al rosmarino

Avete presente il momento in cui entrate in un panificio e lei è lì che ti fissa e ti implora di acquistarla? La focaccia morbida.

Ebbene mi sono messa d’impegno ed in meno di 10 minuti, alle 22.00 per essere esatti, ho impastato questa deliziosa focaccia.

Morbida, alta, profumata al rosmarino e soprattutto con soli 2 grammi di lievito in polvere. Insomma, i miei compagni del corso di lettura del venerdì (le mie cavie per l’esattezza ahahahahah) sono certa che gradiranno questa squisitezza.

Certo, la focaccia calda e farcita con bresaola, rucola, parmigiano e olio, sarebbe stata ancora più buona. Poi se ci avessi messo del pecorino primo sale e due olivette, sarebbe stato meglio. Addirittura un amico ha suggerito pomodoro secco e acciughina. Ma volete mettere una bella fetta di mortadella???

Nooooo ho già l’acquolina in bocca e mi sa che devo rifare questa fantastica focaccia presto!

Insomma, provare per credere e poi lasciatemi un commento se vi ha soddisfatto.

  • Preparazione: 10 minuti + 9 ore di lievitazione Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 9/12 pezzi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 300 g Farina Manitoba
  • 200 g Farina 00
  • 150 ml latte (tiepido)
  • 150 ml Acqua (tiepida)
  • 20 g Zucchero
  • 2 g Lievito di birra secco
  • 10 g Sale
  • 50 g Strutto (morbido)
  • 1 rametto Rosmarino (tritato finemente)

Preparazione

  1. Cominciamo con il prepararci tutti gli ingredienti, in modo da non correre a destra e a manca per andarli a cercare e pesare

  2. Come prima cosa miscelare il latte e l’acqua in una ciotola e unire lo zucchero ed il lievito, in modo da attivarlo quasi subito

  3. Io uso la planetaria, ma si può eseguire l’impasto anche a mano tranquillamente.

    Ho inserito nel cestello della planetaria le due farine e la miscela di latte acqua zucchero e lievito ed ho fatto girare a velocità 1 finchè ben amalgamate, solo dopo ho aggiunto il sale (che va sempre messo lontano dal lievito) e successivamente anche il rosmarino.

  4. A questo punto inserire poco alla volta lo strutto a temperatura ambiente (o leggermente scaldato, ma non liquido). Non aggiungere il nuovo pezzo finchè quello precedente non si è ben amalgamato e lasciare incordare l’impasto al gancio per altri 5 minuti.

  5. Versare l’impasto della focaccia sulla spianatoia, lavorarlo 2 minuti e dargli la classica forma tonda, quindi coprirlo e farlo lievitare almeno un’ora.

  6. Preparare in una ciotolina l’emulsione di olio, acqua e sale unendoli assieme e sbattendoli con una forchetta.

  7. Quindi stendere la focaccia su una teglia oleata o ricoperta di carta forno ed allargarla bene per tutta la larghezza, affondare i polpastrelli sulla pasta per formare le classiche buchette. Versarci sopra l’emulsione di olio acqua e sale e farlo arrivare in tutta la superficie (ogni buchetta deve avere la sua dose di emulsione).

    A questo punto coprire con pellicola o un panno umido e mettere in forno spento con luce accesa per 8 ore (tutta la notte o tutto il giorno).

  8. Dopo la lievitazione con delicatezza riaffondare i polpastrelli nella pasta che è cresciuta un bel pò e lasciare lievitare ancora un’ora, nel frattempo cominciare a scaldare il forno a 220º.

    Infornare per 15 minuti nel centro del forno.

  9. Ed ecco sfornata la focaccia più buona, più soffice, più profumata che si possa immaginare

Note

Io ho usato la farina manitoba perchè regge di più la lunga lievitazione, ma potete usare la farina che più vi piace .

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Precedente Spezzatino di vitello Successivo Salsa di pomodori freschi

Lascia un commento