TORTINE ALL’ACQUA GLASSATE

Tortine all’acqua glassate

Avete mai provato le Tortine all’acqua glassate al cioccolato e profumate di arancia?Senza burro,senza latte e senza uova, sono morbide e golose,perfette in quei giorni in cui si ha voglia di qualcosa di buono ( come diceva qualcuno) senza troppi grassi.

Secondo me, senza la glassatura al cioccolato fondente,è anche un ottimo sostituto al Pan di Spagna, se volete magari preparare una torta al limone.

Si mantengono buone per parecchi giorni, ma non preoccupatevi se le mettete in tavola spariscono in un nano secondo come dico sempre io!

IO in questa versione le ho glassate con cioccolato fondente e scaglie di mandorle, ma nulla vi vieta di degustarle al naturale, solo spolverate di zucchero a velo.

Perfette a colazione col latte ma anche a merenda o come fine pasto sfizioso.

tortine all'acqua glassate-07

Tortine all’acqua glassate

Ingredienti

250 gr. farina 00

150 gr zucchero

250 gr. di acqua

50 gr. di olio di semi di girasole

estratto di vaniglia

10 gr. di lievito vanigliato

mandorle a scaglie q.b.

scorza di un arancia grattugiata

200 gr cioccolato fondente per copertura

tortine all'acqua glassate-05

Procedimento

Per preparare le tortine all’acqua glassate, cominciate col

, mischiare farina, zucchero, lievito e scorza di arancia grattugiata in una ciotola.

Aggiungete anche acqua, olio di semi di girasole e vaniglia, quindi mescolate per bene con una frusta.

Versate l’impasto negli stampi, io ho utilizzato come sempre quelli di silicone, in questo caso a forma di cuore,(li preferisco in quanto non si devono infarinare e oliare) ma se voi preferite potete fare anche una torta singola, di qualsiasi forma volete.

Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti.

Sfornate le vostre tortine all’acqua glassate e lasciatele assestare negli stampi per qualche minuto, poi rimuovetele e fatele raffreddare completamente su di una griglia.

A questo punto fate sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente, e una volta fuso versarlo sulle tortine fino a ricoprirle per bene, completare decorando la superficie con scaglie di mandorle, o se preferite con granella di nocciole o pistacchi, quello che più vi piace o vi dice la fantasia.

tortine all'acqua glassate-09

Buon appetito da Pasticciando con Carla e le sue ricette,

 un grazie a tutti gli amici che continuano a seguirmi su Facebook e Twitter, dove potete contattarmi per qualsiasi commento e consiglio.

Tortine all'acqua glassate

Pubblicato da pasticciandoconcarla

Ciao, sono Carla, mi piacciono i gatti, (sopratutto neri) la musica salsa, i girasoli e la cucina. A quest'ultima ho voluto dedicare le pagine di questo blog, inizialmente per far contente le mie amiche che continuamente mi chiedevano le ricette, ed ora sto cominciando a prenderci gusto.Il mio motto è "vivir mi vida" in tutto e per tutto.....

Una risposta a “TORTINE ALL’ACQUA GLASSATE”

I commenti sono chiusi.